rotate-mobile
Cronaca Rosignano Marittimo

Il reality show "The italian job" a Rosignano Marittimo per valorizzare Villa Mirabello

L'accordo, della durata di un anno, è stato sottoscritto dal sindaco Franchi: "Questo bene dal grande valore storico merita di essere restaurato"

Un reality show girato a Rosignano Marittimo per il progetto di valorizzazione della settecentesca Villa Mirabello, una dimora storica di proprietà comunale al Gabbro. E' questo l'oggetto del contratto sottoscritto nella mattina del 4 marzo tra il Comune e la società di produzione televisiva Heilman Production LLC.  Il programma televisivo è "The italian job", un competition show basato su una gara tra restauratori per il recupero dell'immobile, in cui il vincitore ottiene il diritto di accesso alla villa per l'utilizzo, mentre il produttore ne mantiene la gestione.
L'affidamento alla società – come si legge sul sito del comune di Rosignano Marittimo - è stato possibile poiché alla scadenza del bando - il 3 dicembre 2018 - promosso dall'amministrazione per la concessione di valorizzazione ed utilizzo economico di Villa Mirabello non sono pervenute proposte.

Il contratto sottoscritto, della durata di un anno, impegna il Comune a rendere disponibile tutta la documentazione per progettare e sviluppare il programma "The Italian job", la villa per i sopralluoghi e le verifiche, affinché Heilman Production possa definire il percorso di valorizzazione, a seguito del quale sarà stipulato il contratto di concessione pluriennale di valorizzazione (fino ad un massimo di 50 anni), come era previsto dal bando di gara pubblico. 

"Dopo tanti anni mi auguro di veder restaurato un bene di grande valore storico e architettonico – ha detto il sindaco Alessandro Franchi -  il progetto, che i fratelli Heilman vogliono condividere con la nostra comunità, è di assoluto interesse per l'amministrazione e per tutto il territorio. Infatti non solo prevede la ristrutturazione di un immobile di pregio, ma anche l'attivazione di un volano di sviluppo economico e turistico per il territorio collinare, che fa leva sulla bellezza paesaggistica del contesto". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il reality show "The italian job" a Rosignano Marittimo per valorizzare Villa Mirabello

LivornoToday è in caricamento