rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Reddito di cittadinanza, a Livorno accolte oltre 2500 domande

In totale le richieste presentate sono state 3.815 di cui 1.201 rifiutate. La vicesindaco Sorgente: "La vita di molti cittadini migliorerà"

"Nei prossimi giorni 2582 famiglie dell’area livornese riceveranno il Reddito di Cittadinanza. Molte di queste vivono a Livorno e dalla ricezione della card la loro vita inizierà a cambiare, in meglio". L'annuncio arriva direttamente dalla vicesindaco Stella Sorgente che esprime tutta la sua soddisfazione per una battaglia che i 5stelle portano avanti da molti anni. In totale le richieste effettuate in città sono state 3.815 di cui 1.201 rifiutate e 32 ancora in evidenza. Dopo Firenze (3.389), Livorno è la città in Toscana dove è stato registrato il maggior numero di accettazione di richieste. "Per noi - continua la Sorgente -che  il Reddito di Cittadinanza l'abbiamo sperimentato per primi in Italia, questo è un momento di grande emozione e soddisfazione. È una vittoria del MoVimento 5 Stelle che rivendichiamo con orgoglio. Ma soprattutto è una vittoria dei cittadini in difficoltà che finalmente trovano da parte dello Stato un supporto reale per vivere con dignità e ritrovare la loro strada".
Un'importante novità che riguarda il Reddito di cittadinanza è l'introduzione del navigator, ovvero colui che svolgerà le funzioni di un tutor e seguirà il percorso di formazione dei disoccupati che hanno maturato il diritto a percepire il sussidio. L'obiettivo è quello di mettere in condizione le aziende di assumere un lavoratore già formato. A Livorno, stando ai dati forniti da Anpal servizi, ne entreranno in "funzione" 16. Soltanto Firenze (40) e Pisa (18) ne hanno di più. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, a Livorno accolte oltre 2500 domande

LivornoToday è in caricamento