rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Ricasoli

Via Ricasoli, ecco come cambierà dopo i lavori: "Due piazzette con sedute e più verde"

Domani giovedì 21 marzo partiranno le operazioni preliminari che porteranno alla riqualificazione della pavimentazione stradale. I cantieri andranno avanti fino a fine giugno

Alberi, piazzette con nuove sedute e fiori. Così si presenterà la nuova via Ricasoli dopo i lavori di restyling le cui operazioni preliminari prenderanno il via giovedì 21 marzo. Una fase iniziale caratterizzata dalla sostituzione della conduttura idrica, dalla pulizia e dalla manutezione straordinaria delle due condotte fognarie. La seconda fase, invece, vedrà come operazione principale la riqualificazione di tutta la pavimentazione stradale.

A partire da lunedì prossimo 25 marzo sarà allestito il cantiere in piazza Cavour dove saranno allestite le due aree di carico e scarico ad uso di residenti e commercianti, una lato mare, tra via Verdi e via Michon, e una sul lato opposto, tra via Ginori e via Maggi, con temporanea soppressione dell'area pedonale di piazza Cavour tra via Ernesto Rossi e via Maggi, per consentire ai mezzi di raggiungere l'area di carico/scarico. I marciapiedi saranno sempre liberi e fruibili per tutta la durata dei lavori.

L'assessora Cepparello: "Si tratta di un intervento che migliorerà l'estetica"

Oltre comunque all'intervento tecnico in partenza, via Ricasoli sarà oggetto da dopo Pasqua di un restyling "che ne cambierà in meglio l'estetica - come illustra l'assessora Giovanna Cepparello - saranno create due piazzette con sedute e verde, una all'entrata da piazza Cavour, l'altra a metà strada, che sostituiranno le attuali fioriere".  "Le attuali fioriere - spiega l'assessora - creano una barriera visiva non adeguata rispetto al tema del rilancio del commercio in centro al quale l'Amministrazione tiene molto". 

Lungo la strada saranno collocati poi grandi vasi in corten che ospiteranno alberi di olivo, mentre sulle piazzette saranno create sedute e punti fioriti.  Via Ricasoli rimarrà accessibile a pedoni e ciclisti, e ai mezzi autorizzati.  L'intero intervento si concluderà a giugno, meteo permettendo, e costerà 250mila euro. Per garantire una corretta gestione dei flussi, l'Amministrazione avvierà in parallelo il percorso per l'installazione di telecamere agli accessi aperti. L'Amministrazione ha già individuato soluzione alternative per chi normalmente parcheggia presso il condominio Astoria.  Su questo punto, chi necessita di chiarimenti può scrivere a viaricasoli@comune.livorno.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Ricasoli, ecco come cambierà dopo i lavori: "Due piazzette con sedute e più verde"

LivornoToday è in caricamento