rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Bibbona

Bibbona | Arrivano da altri Comuni per gettare rifiuti nei cassonetti, fioccano le sanzioni

Provvedimenti da parte della polizia municipale che ha anche riscontrato un abbandono abusivo di materiale edile

La polizia municipale di Bibbona ha già inviato tre sanzioni, mentre altre cinque sono in fase di accertamento, per il conferimento di rifiuti nei cassonetti del territorio comunale da parte di cittadini residenti in altri territori. Il regolamento comunale infatti prevede che il conferimento di rifiuti nei cassonetti stradali del territorio sia riservato esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune e a chi soggiorna. I controlli hanno invece condotto alla segnalazione di cittadini abitanti nei comuni limitrofi che utilizzavano i cassonetti stradali di via dei Poggiali. 

I riscontri sono emersi a seguito dei controlli in borghese messi in atto dalla polizia municipale mirati proprio al controllo del corretto conferimento nei cassonetti stradali e al contrasto dell'abbandono. I controlli sono stati effettuati nei punti più critici del territorio, dove sono state segnalate le principali problematiche: a La California, in via della Campigliese e in via della Camminata.

Il sindaco Fedeli: "Utilizzeremo anche delle fototrappole per contrastare i comportamenti incivili"

"La modifica del regolamento si è resa necessaria proprio per contrastare questa pratica scorretta - spiega il sindaco Massimo Fedeli -. Il costo del servizio della gestione dei rifiuti, che ricade sulla popolazione bibbonese e su chi è proprietario di una seconda casa, è tarato su questi numeri e sulla quantità di rifiuti prodotta. I cittadini che dai comuni vicini vengono a conferire i loro rifiuti utilizzano un servizio pagato dai cittadini bibbonesi. Controlli di questo tipo saranno fatti anche in futuro, mirati a verificare il corretto conferimento dei rifiuti e a contrastare l'abbandono abusivo".

"Nell'ultimo anno - ha proseguito il sindaco - abbiamo eliminato alcune postazioni ‘di confine' e abbiamo introdotto una raccolta di prossimità, come nell'area artigianale di via del Paratino, dove i cassonetti erano sempre stracolmi perché utilizzati da cittadini da fuori comune. E nell'ultimo consiglio comunale abbiamo deliberato l'utilizzo delle fototrappole che saranno posizionate a rotazione nei punti più critici. La gestione dei rifiuti in un Comune come Bibbona di tremila abitanti che nel periodo estivo conta oltre 1,3 milioni di presenze non è semplice e non può essere vanificato a causa di comportamenti incivili che lavoreremo per contrastare". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bibbona | Arrivano da altri Comuni per gettare rifiuti nei cassonetti, fioccano le sanzioni

LivornoToday è in caricamento