Villa Fabbricotti, via l'amianto dall'ex casa del custode

Il Comune avvia il cantiere. Prevista per giovedì 17 gennaio l’interdizione dell’area e l’accesso esclusivo da piazza Matteotti. La soddisfazione di Nogarin: "Stiamo completando così l'ennesima operazione sicurezza"

L'ex casa del custode di Villa Fabbricotti

Avviato il cantiere con cui l'amministrazione comunale sta provvedendo a sostituire l'eternit presente sul tetto e all'interno dell'ex alloggio del custode in Villa Fabbricotti. L'intervento prevede la rimozione di 120 mq di tegole di copertura in scandole di eternit, il rifacimento con tegole di diverso materiale e la rimozione di 15 metri di canne fumarie  e camini sempre in amianto. Per il solo giorno di giovedì 17 gennaio, salvo condizioni meteo avverse che impedirebbero i lavori, l'area del parco interessata dal cantiere sarà interdetta alla cittadinanza e sarà chiuso l'accesso alla Villa Fabbricotti da viale della Libertà. Cittadini e visitatori potranno entrare liberamente nella Villa dall'ingresso di Piazza Matteotti, durante l'orario di apertura. L'intervento all'ex casa del custode di Villa fabbricotti è parte di un pacchetto di operazioni di prevenzione del rischio amianto, avviate nel 2018 per una spesa di 100mila euro, tra le quali la maxi rimozione all'ex deposito ATL in via Meyer e quella alle scuole Dal Borro, Modigliani e  Arcobaleno. 
"Passo dopo passo stiamo rimuovendo l'eternit da tutti gli immobili pubblici livornesi. Stiamo completando così l'ennesima operazione sicurezza: i livornesi che frequentano la Villa Fabbricotti, e il mio pensiero va in particolare ai più piccoli e alle loro famiglie, forse neanche si erano accorti di quella copertura e della sua potenziale minaccia. Adesso potranno stare più tranquilli e come loro anche noi" commenta Filippo Nogarin, sindaco di Livorno. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mick Jagger sceglie Bolgheri e la Toscana per le sue vacanze estive

  • Tragedia ai Tre Ponti, 81enne muore annegato dopo aver accusato un malore

  • Mascagni Festival, palcoscenico alla Terrazza e anteprima in Fortezza Nuova: tra i protagonisti anche Luca Zingaretti. Il programma

  • Filma il market dove si vende birra fuori orario, consigliere aggiunto aggredito nella rissa in piazza della Repubblica

  • Incidente sul Romito, grave centauro dopo lo scontro in moto con un'auto

  • Coronavirus: zero contagi a Livorno, 19 nuovi casi e due morti in Toscana. Il bollettino di martedì 7 luglio

Torna su
LivornoToday è in caricamento