rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piazza Venti Settembre

"Salvini a Livorno in piazza XX settembre domenica 19 maggio". Ma Romiti smentisce

Prima la nota del Comune con le misure di sicurezza per il previsto comizio del ministro, poi la smentita del candidato sindaco del centrodestra: "L'importante è il suo sostegno"

La confusione generata da una nota ufficiale del Comune in cui si dava disposizione delle misure di sicurezza per il previsto comizio del leader della Lega Matteo Salvini a Livorno, in piazza XX settembre, domenica 19 maggio. Quindi le prime immediate smentite che, nel corso del pomeriggio di venerdì 17 maggio, hanno trovato conferma nelle parole del candidato sindaco del centrodestra Andrea Romiti: il vicepresidente del Consiglio e segretario del Carroccio non verrà in città. Il tutto, mentre a Livorno iniziavano già a comparire i primi striscioni di contestazione nei confronti del ministro dell'Interno.

Le disposizioni date dal Comune per il comizio di Salvini

Questa la nota del Comune che aveva confermato, invece, la presenza di Salvini a Livorno, poi smentita dal centrodestra. "Nel pomeriggio di domenica 19 maggio - si legge nella nota del Comune - si terrà in piazza XX settembre un comizio del vicepresidente del consiglio Matteo Salvini. Per l'adozione delle opportune misure volte a garantire sicurezza e ordine pubblico, in questura si è tenuta una riunione, a cui ha partecipato la polizia municipale, dalla quale è emersa l'opportunità di vietare il transito e la sosta nella piazza e nelle strade limitrofe il giorno della manifestazione".

Striscioni contro Salvini: "Livorno non ti vuole, Zorro eroe del popolo"

"È stata quindi adottata - si legge ancora - una specifica ordinanza che stabilisce, dalle ore 9 di domenica 19 maggio fino al termine dell'iniziativa, il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati di piazza XX settembre, in via Gazzarrini, nel tratto di via Mentana compreso tra via del Voltone e via Sproni, nel tratto di via Poccianti compreso tra piazza XX Settembre e via Sproni, nel tratto di via Oberdan compreso tra piazza XX Settembre e via del Platano". "Sono inoltre abrogate le modifiche alla viabilità adottate in occasione dei lavori alle condotte della fognatura di piazza XX Settembre, e la ditta dovrà rimuovere detriti, attrezzature e materiali già da sabato 18 maggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Salvini a Livorno in piazza XX settembre domenica 19 maggio". Ma Romiti smentisce

LivornoToday è in caricamento