rotate-mobile
Cronaca Portoferraio

Isola d'Elba, realizzano una scala abusiva sulla scogliera per avere l'accesso diretto al mare: denunciati

La struttura è stata prontamente sequestrata dalla guardia costiera

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI LIVORNOTODAY

Avevano realizzato una vera e propria scalinata abusiva, composta da 8 moduli intervallati da 6 pedane, a picco sul mare. La scoperta è stata fatta dalla guardia costiera di Portoferraio durante i pattugliamenti della motovedetta CP 2117 all'Enfola (Portoferraio). L'opera costruita proprio sulla scogliera per avere un accesso diretto all'acqua era ancora in fase di realizzazione quanto è stata rinvenuta. I militari quindi, con l'aiuto della polizia ambientale di Portoferraio, hanno quindi eseguito i dovuti controlli per verificare il rilascio di eventuali autorizzazioni.

Le indagini si sono concluse con il sequestro delle opere abusivamente realizzate e la denuncia all'autorità giudiziaria dei responsabili per violazioni in materia paesaggistica e ambientale, nonché per abusiva occupazione di pubblico demanio marittimo. 

qr code LivornoToday 

+++ Inquadra il QR-CODE o CLICCA QUI per iscriverti al canale WHATSAPP di LIVORNOTODAY +++

Sul sequestro si è espresso positivamente anche Legambiente: "Ci complimentiamo con la capitaneria di porto per la brillante operazione che ha portato alla scoperta di un incredibile abuso all’interno del Parco Nazionale e a poca distanza dalla sua sede centrale. Un abuso che, oltre alle norme del parco, viola anche la normativa nazionale e le direttive europee habitat e uccelli, visto che l’Enfola fa parte della Zona speciale di conservazione (Zsc) e della Zona di protezione speciale (Zps) Monte Capanne". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola d'Elba, realizzano una scala abusiva sulla scogliera per avere l'accesso diretto al mare: denunciati

LivornoToday è in caricamento