rotate-mobile
Cronaca

Dimensionamento scolastico, approvato il piano 2024-25: no al numero chiuso, sì alla rotazione delle aule. Come cambia l'offerta formativa

La decisione dopo la riunione del consiglio provinciale. La presidente Scarpellini: "Garantire a tutti il diritto allo studio"

Il piano di dimensionamento della rete scolastica e dell'offerta formativa nel territorio della provincia di Livorno per il 2024/2025 è stato approvato del consiglio provinciale che si è svolto nella mattina di ieri, venerdì 24 novembre. Come sottolineato dalla presidente Sandra Scarpellini non ci saranno licei con numero chiuso perché dobbiamo "garantire il diritto allo studio a tutti". Tuttavia è innegabile, come evidenziato anche nella relazione tecnica, il problema delle aule dove far stare gli studenti in base alle previsioni sulle nuove iscrizioni. Per venire incontro a eventuali classi sovraffollate verrà fatto ricorso al sistema delle rotazioni come già avviene al Cecioni mentre, come nel caso del Niccolini-Palli, si cercherà di recuperare nuove aule mettendo a norma quelle già esistenti. Numerose anche le novità per quanto riguarda l'offerta formativa con l'introduzione di nuovi corsi di studi (Colombo) e le modifiche a quelli già esistenti (linguistico Enriques). 

"Abbiamo avviato un serio percorso di confronto con l'intero mondo della scuola - ha aggiunto Scarpellini – puntando l'attenzione alla qualità delle scuole superiori nel loro complesso. Ferma restando la possibilità dei dirigenti scolastici di accogliere tutte le iscrizioni, l'invito a prevedere, qualora i numeri siano superiori a quelli scaturiti dalle analisi, formule organizzative già in uso per situazioni similari". 

"No al numero chiuso nei licei livornesi, sì alla rotazione"

L'ipotesi è stata scartata con fermezza dalla Scarpellini alla luce anche delle previsioni che sono state elaborate circa le nuove iscrizioni nei licei della città. Per quanto riguarda il Cecioni, quest'anno a fronte di una capacità di 1827 studenti, gli iscritti totali sono risultati 2.138 (+6.40%). Nelle tabelle elaborate dalla Provincia, gli iscritti per il 2024-2025 dovrebbero essere 2.264 (+437 rispetto alle possibilità). Per questo è da presupporre, come sottolineato nella relazione tecnica, l'uso delle rotazioni in vista anche  "dell'accrescimento degli iscritti anche nei prossimi anni scolastici". 

Situazione diversa invece all'Enriques che può ospitare fino a 1369 studenti ma che ha visto in totale "solo" 1305 iscritti (-6.31%). Alla luce anche delle elaborazioni per il prossimo anno formativo con 1223 "new entry" il liceo ha capienza per altri 146 posti. Tuttavia, la Provincia fa sapere che le classi "se le classi continueranno ad avere un numero di alunni superiore a 20, in alcuni casi superiore anche a 18, il problema della mancanza di aule si ripresenterà".  

Ultimo caso il Niccolini Palli. Il Classico quest'anno ha garantito l'istruzione a 732 studenti (11 in meno di quanti ne potrebbe ospitare) mentre per l'anno prossimo le iscrizioni dovrebbero essere 757 (14 in più rispetto a quanto consentito). In virtù di quanto emerso, la Provincia tiene a sottolineare come  "L'eccedenza di iscrizioni, essendo molto poco rilevante, potrà essere riassorbita recuperando l'ex laboratorio di chimica al piano terra dell'edificio in via Maggi, ad oggi fra quelli che presentano criticità". 

Suole Livorno, offerta formativa 2024-2025: le novità

Programmazione delle proposte già realizzate con altre tipologie di organico rispetto a quello di diritto

Giuseppe Mazzini: Si richiede per l'attuale classe IV a 27 ore con funzionamento a 34 ore con risorse di organico interno, organico di diritto per poter continuare a garantire i servizi. 
Don Roberto Angeli (Thouar): Si richiede la trasformazione da tempo corto a tempo lungo di un'attuale terza. È stata fatta una scissione di un attuale classe III a tempo pieno in 2 classi: una a tempo pieno una a tempo modulare su richiesta delle famiglie. Si precisa che tale duplicazione è stata attuata negli ultimi tre anni con risorse interne della scuola e che nello stesso plesso risulta attivo un corso con altre tre classi a tempo normale-modulare. 
Don Roberto Angeli (Modigliani): Passaggio di un attuale classe prima con articolazione a tempo modulare in classe a tempo pieno. Sebbene la classe sia stata assegnata in organico di diritto come classe a tempo modulare, essa viene gestita come classe a tempo pieno, utilizzando risorse interne della scuola.
Benci-Borsi: Si richiede per l'attuale classe prima la trasformazione da tempo normale a tempo lungo pioché, nel corrente anno scolastico, scolastico ben 25 famiglie delle attuali classi prime hanno richiesto il servizio mensa e l'ampliamento dell'offerta formativa. L'istituto ha risposto a questa esigenza con l'incremento di orario giornaliero fino alle 16 utilizzando l'organico potenziato. 
Bartolena (Villa Corridi): Attualmente la classe 2B, formata da alunni, al Sistema Informativo Dell'Istruzione risulta come classe a tempo normale, con organico a 27 ore. Su pressante richiesta delle famiglie, invece, l'istituto la sta gestendo come classe a tempo pieno, utilizzando le risorse interne dell'organico di potenziamento. Diventa però molto difficoltoso per l'istituto continuare a garantire negli anni futuri questa diversa strutturazione oraria e per questo si chiede la trasformazione della suddetta classe da tempo normale a tempo pieno, con assegnazione del relativo organico di diritto a 40 ore.
Niccolini Palli: La attuale classe seconda liceo scienze umane opzione economico sociale è composta da 36 studenti, di fatto sdoppiati grazie all'organico di potenziamento interno e a 5 ore in organico di fatto che l'Usp ha concesso in deroga. Per il prossimo anno scolastico si chiede pertanto che l'attuale classe 2A economico sociale sia in organico di diritto suddivisa in 3A ECO. S. e 3B ECO. S. che, a quel punto saranno senz'altro due classi almeno di 20 alunni. Ciò infatti ci consentirebbe di accogliere le richieste di passaggi da altri istituti mediante esami integrativi a settembre 2024.  

Approvazione Piano Territoriale - Primaria

Benci - Borsi (D'Azeglio): si richiede per una futura classe prima trasformazione del tempo modulare in tempo pieno. Richiesta crescente delle famiglie per la frequenza dell'offerta formativa pomeridiana, quotidiana, comprensiva di mensa.  
Carducci (Antignano): Attivazione classe prima da tempo modulare a tempo pieno per soddisfare le richieste delle famiglie e le esigenze del territorio. 
Bolognesi (Campana): Richiesta classe prima con funzionamento tempo lungo

Approvazione Piano Territoriale - Secondaria di I Grado

Bartolena: Nella ex scuola secondaria di primo grado Bartolena, prima del dimensionamento avvenuto nel 2022/2023, era attivo l'indirizzo musicale. Purtroppo, a seguito della creazione del nuovo Istituto Comprensivo Bartolena tale indirizzo ha seguito i plessi accorpati ad altri Istituti comprensivi. Si chiede, pertanto, che almeno dall'anno scolastico 2024/25 venga attivato anche per l'Istituto Comprensivo Bartolena l'indirizzo musicale, in modo da rispondere alle richieste degli alunni presenti.

Approvazione piano territoriale - sistema di istruzione e formazione professionale

Colombo: Operatore del benessere (classe prime) - Erogatore dei trattamenti di acconciatura
Operatore ai servizi di promozione e accoglienza (classe prime) - Addetto alle attività di assistenza e consulenza turistica al banco e al telefono
Tecnico dei trattamenti estetici (classe quarte) - Estetista (opportunità di inserimento futuro dei giovani in questo contesto)
Tecnico dell'acconciatura (classi quarte) - Acconciatore
Operatore del benessere (classe prime) - Estetista ed erogazione dei trattamenti  

Approvazione Piano Territoriale - Secondaria di II Grado

Cappellini: Trasporti e logistica - Consente di ampliare l'offerta formativa sul territorio. Gli studenti potranno acquisire competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali oltre che per l'organizzazione di servizi necessari anche allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza del mezzo e degli impianti navali. 

Niccolini Palli: Si richiede una terza classe su Scienze Umane aggiuntive alle due che per consuetudine si formano. 

Enriques: Modifica dell'offerta della terza lingua straniera per la sezione europea da tedesco a francese, mantenendo come seconda lingua lo spagnolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimensionamento scolastico, approvato il piano 2024-25: no al numero chiuso, sì alla rotazione delle aule. Come cambia l'offerta formativa

LivornoToday è in caricamento