rotate-mobile
Cronaca

Edilizia scolastica, la vicesindaco sui lavori alle Micheli e Menotti: "Offriremo il meglio agli alunni"

Il Comune c'è stato un incontro tra la Mannucci e la dirigente scolastica del plesso che, attualmente, ospita le due scuole: "Cerchiamo di fare il possibile per limitare il disagio alle famiglie"

La vicesindaco Monica Mannucci con delega all'Istruzione e all'Edilizia scolastica ha voluto fare il punto della situazione riguardo i lavori che si stanno svolgendo alle scuole Micheli e Menotti. Per questo, nel pomeriggio del 29 gennaio, ha voluto incontrare la dirigente delle Micheli-Bolognesi, Cecilia Semplici, i referenti di plesso, le insegnanti ed i genitori per chiarire il tema della sicurezza della struttura. Come è noto, alle Micheli alcune aule sono state chiuse a causa di infiltrazioni mentre alle Menotti sono ancora in corso i lavori di ristrutturazione che, sfortunatamente, dureranno più del previsto: "Stiamo cercando di dare agli alunni il migliore servizio che possiamo - le sue parole - cercando di limitare anche i disagi per le famiglie". 

Scuola Menotti

Scuole Menotti, prolungati i lavori di ristrutturazione 

Nel dicembre 2017, nella struttura di Shangai ci fu il cedimento di un travetto della struttura lignea del tetto e per questo l'attività didattica fu spostata alle Micheli. Il primo lotto di lavori, iniziato a settembre 2019, ha previsto la demolizione del tetto, ma ulteriori indagini hanno evidenziato altri problemi strutturali da sanare. Questo comporterà una nuova tranche di lavori e, di conseguenza, un prolungamento dei tempi di consegna

Le scuole Micheli

Scuole Micheli, conclusi i lavori al tetto

Alle scuole elementari, come testimoniato da palazzo civico, si è concluso il primo lotto dei lavori al tetto e i tecnici del Comune stanno effettuando le verifiche del caso per poter rendere di nuovo fruibili le aule chiuse per infiltrazioni. Inoltre sono iniziati i lavori di messa in sicurezza del cornicione lato sud che saranno effettuati durante gli orari di lezione.  L'impermeabilizzazione del tetto e il restauro della facciata invece verranno realizzati questa estate, durante i mesi di chiusura della scuola per le vacanze estive. 

La vicesindaco sulle scuole: "Stiamo facendo di tutto per i nostri alunni"

Al termine dell'incontro avuto, Mannucci ha espresso la sua soddisfazione per quanto emerso: "Abbiamo messo a conoscenza ciò che il Comune sta facendo per garantire a tutti la sicurezza. Si interviene per offrire il meglio ai bambini che frequentano le nostre scuole. A questa riunione ne seguiranno altre, perché è necessario mantenere un rapporto aperto e di cooperazione. Si cerca di fare tutto ciò che è possibile per limitare il disagio dei bambini e delle famiglie, attraverso una programmazione che ci permetta di raggiungere nel più breve tempo possibile gli obiettivi che ci siamo prefissati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia scolastica, la vicesindaco sui lavori alle Micheli e Menotti: "Offriremo il meglio agli alunni"

LivornoToday è in caricamento