rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Guardia costiera, maxi sequestro di gamberi rosso e viola in un deposito a Livorno. VIDEO

I 300 kg di prodotti ittici erano importati dalla Turchia e avevano documenti risultati non idonei ad attestare pienamente la legalità del pescato

Sequestro in un deposito di Livorno, chiusura di minimarket oltre alla confisca di numerosi chilogrammi di prodotti ittici. Questi alcuni dei risultati dell'operazione "SpINNaker" (INN, acronimo di Pesca Illegale Non dichiarata e Non regolamenta) eseguita dalla guardia costiera che si è articolata in tre fasi. La prima, che ha avuto luogo dal 13 al 30 novembre, è servita a individuare le unità navali e gli operatori commerciali destinatari di un'eventuale verifica durante l'attività operativa. La seconda, detta operativa, ha permesso di attuare un contrasto diretto alle attività di pesca illegale, attraverso l'esecuzione delle verifiche preventivamente pianificate. L'ultima invece durante la quale i comandi territoriali potranno orientare meglio la loro azione di controllo. L'obiettivo principale è quello di prevenire, individuare e contrastare qualunque forma di illegalità che possa pregiudicare in maniera significativa gli stock ittici e alterare il principio di leale concorrenza sul mercato a causa di comportamenti disonesti, che possano indebolire anche la capacità del cittadino di autodeterminarsi correttamente nella scelta del prodotto ittico.

In Toscana i militari della direzione marittima, in totale hanno sequestrato 8 tonnellate e mezzo di prodotti ittici, multato 63 operatori per un totale di circa 100mila euro e constatato circa 70 illeciti di natura penale e amministrativa. Particolare menzione merita il sequestro di 6mila Kg di gambero rosso e viola importati dalla Turchia, rinvenuti presso un deposito di stoccaggio di Livorno e inseriti nel circuito commerciale nazionale con documenti risultati non idonei ad attestare pienamente la legalità del pescato in conformità alle leggi internazionali.  Inoltre, in tre distinti casi, i militari hanno riscontrato diverse tipologie di illecito che hanno condotto alla chiusura temporanea di un minimarket alimentare di Vinci, di un ristorante di Capoliveri e del deposito di un ristorante di Campiglia Marittima. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia costiera, maxi sequestro di gamberi rosso e viola in un deposito a Livorno. VIDEO

LivornoToday è in caricamento