rotate-mobile
Cronaca Borgo / via degli asili

Via degli Asili, sfratto rinviato. Asia-Usb: "Ma fra venti giorni una famiglia sarà per strada"

Proroga fino al 18 ottobre, poi genitori e figli dovranno comunque lasciare la casa. Il sindacato: "Il proprietario ha rifiutato la proposta del Comune"

Avranno tempo fino al 18 ottobre, dopo di che dovranno per forza lasciare la casa di via degli Asili. È questo il compromesso che, grazie all'intervento di Asia-Usb e alla mediazione del Comune di Livorno, una famiglia di quattro persone (padre, madre e due bambini piccoli) è riuscita a ottenere con il propriatario di casa, dopo che quest'ultimo avrebbe rifiutato il pagamento delle mensilità arretrate e un anticipo pari ad altri 90 giorni di canone per evitare lo sfratto. Una soluzione temporanea e non risolutiva, in una situazione esasperante per la famiglia, che negli ultimi mesi non sarebbe più stata in grado di pagare l'affitto (circa 700 euro), ma anche per il proprietario dell'immobile, privato del mancato introito della rendita.

Via Giordano Bruno, rinviato lo sfratto di una famiglia

In Borgo, quando venerdì 27 settembre è arrivato l'ufficiale giudiziario per l'esecuzione dello sfratto, si sono vissuti anche attimi di tensione, prima che si arrivasse al compromesso. Fortunatamente la situazione è stata riportata alla calma grazie a un fitto dialogo tra l'ufficiale giudiziario, Asia Usb e il legale del titolare dell'abitazione: "L'amministrazione - commenta il sindacato - aveva proposto il pagamento delle mensilità arretrate e di altri tre mesi di affitto, ma questa proposta è stata rifiutata. Siamo riusciti solamente a ottenere una proroga fino al 18 di ottobre, poi la famiglia si troverà in mezzo alla strada". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via degli Asili, sfratto rinviato. Asia-Usb: "Ma fra venti giorni una famiglia sarà per strada"

LivornoToday è in caricamento