rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Contrasto allo spaccio di droga negli istituti: firmato il progetto "Scuole sicure"

Prevenzione e contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti: ecco gli obiettivi dell'attività gestita dai nuclei specializzati del comando di polizia municipale

Prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nelle scuole cittadine. Questo l'obiettivo del progetto firmato, nella mattina del 18 luglio, in procura dal sindaco Luca Salvetti e dal prefetto Gianfranco Tomao. Con "Scuole sicure", oltre a prevenire, si punta a sensibilizzare i giovani sulle conseguenze dell'utilizzo di droga. Per questa iniziativa, il ministero dell'Interno ha stanziato 57mila euro. L'attività di presidio e controllo sarà svolta dai nuclei specializzati del comando di polizia municipale, principalmente negli orari di entrata e uscita delle scuole.

Il comando realizzerà anche campagne educative nelle scuole cittadine secondarie di primo e secondo grado: con l'aiuto di materiale video e audio saranno mostrati gli effetti che le sostanze stupefacenti producono alla guida dei veicoli. L'attività di prevenzione sarà svolta in orario straordinario ed anche fuori dal contesto scolastico: in piazze e luoghi di ritrovo dei più giovani. Sarà utilizzata l'aula mobile per la sicurezza urbana e stradale, ovvero un Fiat Ducato, allestito al suo interno come una vera e propria aula, con la possibilità di proiettare schede interattive relative alla guida in stato di alterazione psicofisica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrasto allo spaccio di droga negli istituti: firmato il progetto "Scuole sicure"

LivornoToday è in caricamento