rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Spezia-Livorno, scontri con la polizia: rischio daspo per 23 tifosi amaranto

Avviato l'iter per il divieto di accesso a manifestazioni sportive. Gli ultras pronti a difendersi: "Accuse infondate e vergognose"

Erano stati denunciati per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali aggravate da travisamento e, in un singolo caso, anche per discriminazione razziale dopo gli scontri con la polizia al Picco di La Spezia, in occasione della partita del 27 febbraio scorso tra l'undici ligure e il Livorno. Adesso, per quei 23 tifosi amaranto, il rischio è che alla denuncia faccia seguito il daspo. La questura spezzina, infatti, ha individuato i presunti colpevoli dei disordini allo stadio e quella livornese li ha avvisati del procedimento in corso, convocandoli negli uffici di via Fiume. 

Spezia-Livorno, la polizia entra nel settore ospite: manganellate ai tifosi

Scontri con la polizia in Spezia Livorno, gli ultras: "Accuse vergognose, ci difenderemo"

Una misura necessaria per permettere ai destinatari del provvedimento di presentare le eventuali memorie difensive nella speranza che siano accolte. Memorie che gli ultras stanno raccogliendo, per cercare di dimostrare la loro versione dei fatti, come già più volte sostenuta e raccontata anche su LivornoToday, che contrasta nettamente con quella della polizia spezzina. "Sono accuse vergognose come abbiamo detto fin dall'inizio - ripetono adesso gli ultras -, non c'erano assolutamente gli estremi per un'azione del genere. E invece, a casa con la testa rotta ci si sono tornati anche quelli di spalle e chi cercava di tranquillizzare gli animi".

Avviato l'iter per il daspo: cosa rischiano i tifosi del Livorno

I tempi sono stretti. Entro una decina di giorni dovranno essere depositate le memorie: poi, qualora venissero respinte, il provvedimento sarà ratificato dal questore nei casi in cui ai daspo non siano accompagnate misure restrittive (obbligo di firma) che necessiterebbero l'approvazione di un giudice. A quel punto soltanto un ricorso potrebbe annullare la sanzione, per quanto i tempi si allungherebbero notevolmente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spezia-Livorno, scontri con la polizia: rischio daspo per 23 tifosi amaranto

LivornoToday è in caricamento