rotate-mobile
Cronaca

Romito e spiagge libere, volontari ai punti di accesso. Salvetti: "Collaboreranno con le forze dell'ordine"

Rimane le necessità di distanziamento interpersonale di almeno 1 metro e lo spazio, in caso di ombrellone, deve essere di almeno 10 mq. Ferroni: "A breve una app informativa per la corretta fruizione del mare"

La stagione balneare, tanto attesa dopo due mesi di lockdown, a Livorno è già cominciata e, dopo i primi giorni di sole caratterizzati da qualche disordine e comportamenti non sempre in linea col buonsenso, sono finalmente arrivate dalla Regione le linee guida per la gestione delle spiagge libere. E il sindaco Luca Salvetti fa sapere che, per controllare la lunga scogliera cittadina si avvarrà anche del contributo delle associazioni di volontariato, con  personale preparato per fornire informazioni e collaborare con le forze di polizia.

Salvetti: "Volontari ai punti di accesso a spiagge e scogli per informare i bagnanti e monitorare la situazione"

"Ci avvarremo del mondo del terzo settore per il sostegno informativo ai bagnanti e per avvisare le forze dell'ordine preposte al controllo del territorio  - dichiara il primo cittadino - . Con una procedura di evidenza pubblica e una manifestazione di interesse saranno scelte le associazioni di volontariato già preparate ad affrontare situazioni di criticità. Il volontario starà al punto di accesso alla spiaggia o alla scogliera e si assicurerà che i bagnanti ricevano adeguate informazioni e, nel caso di situazioni a rischio, dovrà avvisare le forze dell'ordine. La Municipale controllerà la costa dal mare con l'imbarcazione comunale". 

Resta quindi necessario anche l'utilizzo del buonsenso da parte di tutti i cittadini per garantire una fruizione corretta delle spiagge libere e delle splendide scogliere, punto di forza della città, ma in questa occasione anche nota dolente vista l'oggettiva difficoltà di controllo e gestione.

Dal lungomare a Quercianella: ecco come si sono comportati i livornesi

Ferroni: "Punti blu e app informativa per garantire una corretta fruizione del mare"

"Grazie al censimento delle discese al mare, effettuato durante la stagione invernale abbiamo una conoscenza accurata di tutti gli accessi alla costa - afferma l'assessore al demanio Viola Ferroni  - i quali saranno dotati di cartellonistica informativa con le prescrizioni da seguire, divieti, misure da rispettare e informazioni utili  per evitare al massimo la diffusione del virus. Il Comune ha la situazione sotto controllo e le attività messe in atto hanno una finalità non repressiva, ma informativa e di vigilanza. A breve avvieremo le procedure per la ripartenza dei 'punti blu', cioè di tutte le spiagge attrezzate con noleggio di ombrelloni e lettini. Stiamo inoltre creando una app informativa con la quale potremo dare informazioni relativamente alla fruizione delle spiagge". 

Spiagge libere: necessità di distanziamento interpersonale di almeno 1 metro

In materia di spiagge libere il Dpcm del 17 maggio 2020 prevede che debba essere assicurato il mantenimento del distanziamento sociale, garantendo comunque la distanza interpersonale di sicurezza di un metro. In particolare "si ribadisce l'importanza dell'informazione e della responsabilizzazione individuale da parte degli avventori nell'adozione di comportamenti rispettosi delle misure di prevenzione. Al fine di assicurare il rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra le persone e gli interventi di pulizia e disinfezione dei servizi eventualmente presenti si suggerisce la presenza di un addetto alla sorveglianza. Anche il posizionamento degli ombrelloni dovrà rispettare le indicazioni sopra riportate".

Le regole da seguire: almeno 10 mq per ogni ombrellone e 1,5 metri di distanza tra i lettini

Ecco alcune delle principali indicazioni date dalla Regione che dovranno essere seguite sia negli stabilimenti balneari che nelle spiagge libere:

  •  Tra le indicazioni relative agli stabilimenti balneari, e riferibili anche all'utilizzo delle spiagge libere, è necessario assicurare un distanziamento tra gli ombrelloni  - o altri sistemi di ombreggio -  in modo da garantire una superficie di almeno 10 mq per ogni ombrellone, indipendentemente dalla modalità di allestimento della spiaggia che sia per file orizzontali o a rombo.
  • Tra le attrezzature di spiaggia  - lettini o sedie a sdraio -  quando non posizionate nel posto ombrellone, deve essere garantita una distanza di almeno 1,5 m.
  •  Le attrezzature vanno disinfettate ad ogni cambio di persona o nucleo familiare. In ogni caso la sanificazione deve essere garantita ad ogni fine giornata.
  •  Vietate le attività ludico-sportive di gruppo che possono dar luogo ad assembramenti.
  • Gli sport individuali che si svolgono abitualmente in spiaggia (racchettoni) o in acqua (nuoto, surf, windsurf, kitesurf) possono essere regolarmente praticati, nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale. Diversamente, per gli sport di squadra (beach-volley, beachsoccer) sarà necessario rispettare le disposizioni delle istituzioni competenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romito e spiagge libere, volontari ai punti di accesso. Salvetti: "Collaboreranno con le forze dell'ordine"

LivornoToday è in caricamento