rotate-mobile
Cronaca Campo nell'Elba

Spiagge pulite, all'Elba birra gratis in cambio di una pinta di... mozziconi

L'iniziativa del Pino Solitario alla Fetovaia ripresa da altri stabilimenti balneari dell'isola: in cambio di un bicchiere di cicche raccolte dalla spiaggia, i bagni offrono una bibita o una birra

Basterebbe un minimo di educazione per tenere le spiagge pulite. Eppure, nonostante chiunque ami nuotare nell'acqua limpida e camminare lungo la battigia senza imbattersi in mozziconi di sigarette, bicchieri di plastica o involucri di gelati e patatine, l'abbandono di piccoli rifiuti sulla sabbia è purtroppo pratica ancora comune tra molti incivili bagnanti. Ecco che, stanchi di ripulire ogni giorno il litorale da cicche e tappini di plastica, alcuni gestori degli stabilimenti balneari dell'isola d'Elba hanno ideato una speciale raccolta che incentiva gli utenti a provvedere autonomamente alla pulizia della spiaggia. Come? Regalando una birra, o in alternativa una bibita, a chi si presenterà al bar con una pinta di... mozziconi di sigarette abbandonati.

pinosolitariocicche-2L'idea nasce dal bagno Il Pino Solitario della Fetovaia (nella foto, ndr) e, dopo la pubblicazione sulla propria pagina Facebook del volantino promozionale, è stata ricopiata, condivisa e fatta propria da altri gestori di stabilimenti balneari. Con tanto di hashtag #birraxcicche e l'apprezzamento di centinaia di utenti, sono già diverse le foto di grandi e piccoli che mostrano trionfanti il loro boccale di cicche da cambiare con uno decisamente più dissetante di birra o con un bicchiere di una qualsivoglia altra bibita rinfrescante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge pulite, all'Elba birra gratis in cambio di una pinta di... mozziconi

LivornoToday è in caricamento