rotate-mobile
Cronaca

Stalli blu, dal 20 maggio entrano in vigore le nuove tariffe. Parcheggio "Del Corona" gratis fino al 1 settembre

In tutta la città, salvo in alcune zone, si pagherà un euro la prima ora, 1,5 euro la seconda e 2 euro la terza. La prima ora inoltre sarà frazionabile. Cepparello: "Stiamo lavorando anche per la cancellazione dei posti auto a pagamento nelle Ztl"

La "rivoluzione degli stalli blu", come era stata definita dal sindaco Luca Salvetti e dall'assessore alla Mobilità Giovanna Cepparello, entrerà in vigore a partire dal mercoledì 20 maggio. In tutta la città, ad eccezione di alcune zone (clicca qui per scoprire quali nell'elenco inviato dal Comune), la sosta costerà un euro la prima ora, 1,5 euro la seconda e 2 euro la terza e la prima ora sarà frazionabile. "Questo comporterà uno sgravio per tutti i cittadini" il commento dell'assessore. "Il precedente sistema tariffario - sottolinea il primo cittadino - presentava delle stranezze visto che, a causa di due convenzioni diverse, in zone limitrofe c'era una tariffazione completamente diversa". Inoltre a partire da lunedì 16, l'ordinanza firmata dal sindaco che permetteva di parcheggiare gratuitamente in varie zone della città non sarà più valida. Chi vorrà posteggiare l'auto senza pagare potrà farlo, a partire da martedì 17, nella struttura di via del Corona. 

Giovanna Cepparello (3)(1)-2

Da mercoledì 20 maggio in vigore il nuovo tariffario della sosta a pagamento

Il sistema elaborato dalla giunta è pensato per andare incontro alle numerose proteste arrivate dai cittadini durante la gestione 5 Stelle: "In molti si sono trovati gli stalli blu sotto casa dall'oggi al domani - dichiara Cepparello -. Abbiamo rivisto tutto il tariffario per cercare di non gravare troppo sui nostri concittadini. Ad esempio, prima da piazza Roma alla Pam, in quel tratto di strada per tre ore si pagavano addirittura 8 euro, adesso solamente 4,5. La stessa riduzione l'avremo, per esempio, anche in zona San Pietro e Paolo e sugli Scali Bettarini". Il pagamento della sosta, ad accezione che sul lungo mare, sarà fino alle 20. 

parcheggio via del corona (6)-2

Eliminazione stalli blu nelle Ztl e parcheggio di via del Corona gratuito

L'assessore Cepparello illustra poi altre due novità: "Abbiamo voluto lasciare un polmone di circa 120 posti auto gratuiti e questa zona è stata individuata nel parcheggio in via del Corona dove, fino al 1 settembre, sarà possibile lasciare la propria macchina senza pagare. Inoltre, come avevamo già anticipato, stiamo lavorando alla cancellazione degli stalli blu nelle Ztl". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stalli blu, dal 20 maggio entrano in vigore le nuove tariffe. Parcheggio "Del Corona" gratis fino al 1 settembre

LivornoToday è in caricamento