rotate-mobile
Cronaca

Torna 'Strabilianti', la manifestazione dedicata allo sport paralimpico e alla disabilità. Il programma

Appuntamento ricco di eventi dal 14 al 16 settembre tra gli Hangar Creativi, la Terrazza Mascagni e il teatro Quattro Mori

Dal 14 al 16 settembre, tra gli Hangar Creativi di via Meyer, la Terrazza Mascagni e il teatro Quattro Mori scattera l'ora di 'Strabilianti', la manifestazione dedicata al mondo dello sport paralimpico e alla cultura della disabilità. Quest’anno la manifestazione si svolgerà infatti in più location: agli Hangar si terrà la parte convegnistica che tratterà temi legati alla disabilità, allo sport per tutti, alle tecnologie adattate, al coaching motivazionale e al diritto all’inclusività. Si svolgeranno inoltre prove e dimostrazioni sportive di: scherma paralimpica, sitting volley, golf paralimpico e tennistavolo. Strabilianti ospiterà la mostra 'Gerarchia vinta' di Fratelli Pisabari (Atelier Blu Cammello), due sculture di Fabrizio Giorgi (artista livornese) e il 'Faro Strabiliante' della scuola Isis Einaudi Ceccherelli di Piombino, che ha partecipato alla prima edizione del premio Ciampi 'A mente aperta'.

L'evento è stato presentato martedì 5 settembre nei locali della sala delle Cerimonie del Comune di Livorno. Sono intervenuti anche il sindaco Luca Salvetti, che ha rimarcato l'importanza di un evento che tratti lo sport paralimpico e la disabilità come 'Strabilianti', confermando la bontà della scelta fatta più di un anno fa e congratulandosi con il Comitato per il lavoro svolto. "Strabilianti è una manifestazione che ha un valore speciale, come abbiamo capito sin dall'inizio - ha sottolineato Salvetti - e la seconda edizione ne è la conferma". Il professor Marco Macchia dell'università di Pisa ha portato i saluti del Rettore, dicendosi 'orgoglioso della collaborazione', e ha sottolineato le tante iniziative che la stessa università ha organizzato in tema di inclusività. Nell'ambito di Strabilianti all'interno degli Hangar ci sarà anche una postazione fissa dell'ateneo dove sarà possibile conoscere tutti i percorsi universitari previsti per le persone con disabilità.

+++ Clicca qui per scaricare il programma integrale di Strabilianti 2023 +++

L'inaugurazione prevista per giovedì 14 settembre alle 15, tanti gli appuntamenti in programma

In seguito è stato il turno di Matteo Bagnoli, presidente di Avis Livorno, che ha ricordato l'importanza del 'dono', tema fondamentale di Strabilianti 2023. Durante i giorni della manifestazione sarà significativa la partecipazione delle scuole, più di 200 studenti e molti docenti coinvolti. Questo grazie all'impegno della dottoressa Tiziana Rapisarda, dell'ufficio scolastico provinciale. È intervenuta poi Samanta Ciampi, pronipote dell'ex presidente Carlo Azeglio e rappresentante dell'Associazione persone Down Livorno, rinnovando l'impegno del premio 'A mente aperta' dedicato alla memoria dello zio e rivolto agli studenti della provincia.

In chiusura l'intervento dei rappresentanti del Comitato Strabilianti: la presidente Michela Castellani, che ha spiegato come "Stiamo cercando di far diventare Strabilianti un contenitore dove tutti possano sentirsi a casa perchè chi fa sport è diverso", la vice Giulia Aringhieri e il consigliere Alessandro Paroli. Tanti gli appuntamenti in programma per questa edizione della rassegna, tra tavole rotonde, dibattiti e dimostrazioni. L'inaugurazione è prevista per giovedì prossimo, 14 settembre, alle ore 15. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna 'Strabilianti', la manifestazione dedicata allo sport paralimpico e alla disabilità. Il programma

LivornoToday è in caricamento