rotate-mobile
Cronaca

"Simone Bianchi. L'arte dei supereroi", ai Granai di Villa Mimbelli la mostra dell'artista e illustratore Marvel

Dal 21 luglio al 12 novembre l'esposizione di una vera e propria icona del mondo del fumetto già interprete di personaggi quali Spider-Man, Thor, Wolverine, gli Avengers e molti altri: saranno visibili circa 120 tra dipinti, disegni preliminari e tavole interne tra cui 20 inediti.

Ha trasformato una passione in professione, realizzato tavole e copertine per le più grandi case editrici statunitensi di fumetti quali Dc Comics e Marvel ed esposto i propri lavori in tutto il mondo. Adesso Simone Bianchi, illustratore ed artista lucchese vera e propria icona del mondo del fumetto, arriva a Livorno con la personale "Simone Bianchi. L'arte dei supereroi" in mostra dal 21 luglio al 12 novembre negli spazi dei Granai di Villa Mimbelli. Una personale curata dal professor Giorgio Bacci dell'Università di Firenze e promossa da Comune di Livorno e Fondazione Livorno, con il contributo di Castagneto Banca 1910 e il patrocinio di Lucca Comics & Games, che si snoderà attraverso 120 dipinti, disegni preliminari e tavole interne tra cui venti inediti.

Interprete di personaggi mitici come Superman e Batman, Iron Man e Spider-Man, Thor e Capitan America, Wolverine, gli X-Men, gli Avengers, Sharkey – The Bounty Hunter (in collaborazione con Mark Millar, per Netflix) e molti altri, Simone Bianchi è ormai artista di fama internazionale apprezzato anche nel mondo della musica. La mostra, tramite la realizzazione di un percorso espositivo composto di dipinti originali, bozzetti e manifesti, intende ricostruire il processo creativo dell’artista, partendo dal disegno preparatorio per arrivare all'opera definitiva, pronta per la stampa. Un percorso immaginifico e ricco di sorprese, pensato per un pubblico ampio (giovanissimo ma non solo). Uno spazio, infine, sarà dedicato proprio al rapporto dell’artista con la scena musicale internazionale (tra i suoi lavori anche molti manifesti e copertine di artisti quali Tool, Smashing Pumpkins, Caparezza ecc...), a completare idealmente un vero e proprio viaggio nell’immaginario di un artista unico seguito da moltissimi appassionati di tutte le età.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Simone Bianchi. L'arte dei supereroi", ai Granai di Villa Mimbelli la mostra dell'artista e illustratore Marvel

LivornoToday è in caricamento