rotate-mobile
Cronaca

Milonga Solidaria, alla Terrazza Mascagni serata benefica di tango argentino: info e biglietti

Sabato 8 luglio la sedicesima edizione della serata evento promossa e organizzata dall'associazione Ixnous. Il ricavato sarà devoluto al Centro di Ricerca e Comunicazione Popolare sulla Salute (CICOPS) di Buenos Aires per la gestione del Centro Culturale "La casa di Torquato Tasso"

Spettacolo e solidarietà nella splendida cornice della Terrazza Mascagni. È la Milonga Solidaria, serata evento di tango argentino promossa e organizzata dall'associazione Ixnous, in compartecipazione con Comune di Livorno, Lem e Radio Faitango, giunta quest'anno alla sedicesima edizione. Un'iniziativa che da sempre richiama la partecipazione di moltissimi appassionati del ballo e che, attraverso la vendita dei bigiletti (costo 15 euro, prevendita in loco a partire dalle 18.30), è finalizzata alla raccolta di fondi che saranno devoluti alla ong Centro di Ricerca e Comunicazione Popolare sulla Salute (CICOPS) di Buenos Aires per la gestione del Centro Culturale "La casa di Torquato Tasso", punto di aggregazione e sostegno per i bambini poveri e gli adulti della favela La Boca della capitale argentina.

L'evento è stato presentato questa mattina, 5 luglio, a Palazzo civico dall'assessore alla Cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi. Presenti Alessandra Carlesi ed Eva Gradassi, rispettivamente presidente e socia dell'associazione Ixnous, e Andrea Benassi, presidente dell'associazione Thisintegra che si occuperà del punto ristoro. "La Milonga Solidaria è una interessante occasione di ballo sociale in una delle cornici più belle della città, la Terrazza Mascagni - le parole dell'assessore alla Cultura, Simone Lenzi -. Evento suggestivo che ha anche una utilità sociale perché i proventi di questa manifestazione andranno alla ong Cicops di Buenos Aires che lavora a La Boca, uno dei quartieri con più emergenzialità sociali della capitale argentina".

La serata, aperta a tutta la cittadinanza e non solo agli appassionati di tango, avrà inizio alle 20 e si protrarrà fino alle 2. Sulla pista i presenti saranno trasportati dalle note dei dj Carlos Ansó e Gabriella Ceccherini. In programma (alle 22.30 circa) anche una performance dal vivo realizzata dall'associazione "Danzabilmente" di Marcella Gambino: otto ballerini diversamente abili e non, si esibiranno in un ballo di gruppo. Nel corso della serata Webradio Faitango – La voce del tango assicurerà alcuni collegamenti dalla Terrazza Mascagni e raccoglierà interviste tra i presenti.  

"Nelle passate edizioni - hanno spiegato gli organizzatori - sono stati moltissimi gli appassionati, provenienti da tutta Italia e non solo, che hanno dato vita ad uno spettacolo unico e suggestivo, contribuendo a rendere l'appuntamento di Livorno uno dei più importanti a livello nazionale". "Questa edizione – ha agginto la presidente di Ixnous Alessandra Carlesi – dopo tre anni di pausa per il Covid rappresenta un ritorno e quindi ha un valore per noi ancora più forte, perché il tango è camminare abbracciati e la musica e l'abbraccio sono tra le cose che ci sono state negate per lungo tempo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milonga Solidaria, alla Terrazza Mascagni serata benefica di tango argentino: info e biglietti

LivornoToday è in caricamento