rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Enrico Mayer, 57

Al teatro Goldoni il bassorilievo in omaggio a Gianfranco Lamberti

L'opera del maestro Maurizio Bellucci dedicata all'ex sindaco di Livorno. Pasquale Lamberti: "Un riconoscimento per l'operato di papà, grazie Nogarin".

Non sarebbe bastata una semplice targa per il sindaco che, più di ogni altro, si spese per riportare in vita lo storico teatro di Livorno. E allora, accogliendo la richiesta del figlio Pasquale, ecco che giovedì prossimo 24 gennaio, nel foyer del Goldoni, sarà inaugurato il bassorilievo in omaggio di Gianfranco Lamberti, l'ex primo cittadino di Livorno recentemente scomparso dopo una terribile malattia. L'opera, realizzata dal maestro Maurizio Bellucci, sarà presentata alla città a 15 anni esatti dalla riapertura del teatro, evento eccezionale per la città che vide anche la partecipazione dell'allora presidente della RepubblicaCarlo Azeglio Ciampi.

LE ISTITUZIONI - "Dopo tanti anni - spiega Filippo Nogarin - è giusto che venga ricordato in modo tangibile un sindaco che tanto si è speso per questo teatro importante sia a livello cittadino che nazionale. Un riconoscimento per il suo operato che celebreremo in un giorno simbolico, il 24 gennaio, che coincide con la riapertura del teatro nel 2004". A fare da eco alle dichiarazioni del primo cittadino è quindi l'attuale direttore della Fondazione Goldoni, Marco Leone: "Se oggi c'è questo teatro lo dobbiamo a chi lo ha voluto con caparbietà - spiega Leone -. Chi lo costruì, lo concepì come simbolo di forza e potenza, chiaro segnale di slancio economico. Ristrutturarlo ha significato esattamente riaffermare questa forza. Siamo onorati dunque di appoggiare questa iniziativa".

RINGRAZIAMENTO DELLA FAMIGLIA - Forte l'apprezzamento della famiglia Lamberti che, attraverso Pasquale Lamberti, ha voluto ringraziare l'amministrazione comunale. "Un grande ringraziamento al sindaco Nogarin che ha accolto la mia richiesta - dice Pasquale Lamberti -. Il giorno successivo alla morte di mio padre spese delle parole significative per lui: sono state queste che mi hanno portato a richiedere questo riconoscimento. Un sindaco che saluta con rispetto un altro sindaco è sempre una bella cosa. Grazie anche a Marco Leone, che si è messo subito a disposizione. Il bassorilievo sarà attinente alla figura di mio padre, diverso dal solito".  Sul perché altrettanti riconoscimenti non siano arrivati dalle precedenti amministrazioni, Lamberti preferisce glissare: "Ci sarebbe da chiedersi come mai ci siano voluti 15 anni per fare una cosa del genere - chiude Lamberti -, ma non ci interessa fare polemica in giornate come questa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al teatro Goldoni il bassorilievo in omaggio a Gianfranco Lamberti

LivornoToday è in caricamento