rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto a Livorno, lieve scossa avvertita alle 4.46 di stamani 24 ottobre: l'epicentro a Tirrenia

L'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di magnitudo 2,5 a 8 chilometri di profondità davanti il litorale pisano. E mercoledì 25 ottobre nuovo rilevamento poco prima di mezzogiorno

Lieve scossa di terremoto all'alba di questa mattina, giovedì 24 ottobre, avvertita anche a Livorno. Alle 4.46 di giovedì 24 ottobre l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato una scossa di magnitudo 2.5 con epicentro a largo della costa di Tirrenia a 8 chilometri di profondità. Il sisma, di lieve entità, è stato avvertito nel raggio di una cinquantina di chilometri, interessando anche le province di Pisa a e Massa Carrara, senza fortunatamente creare alcun danno.

Terremoto a Tirrenia, la scossa avvertita a Livorno: le reazioni sui social

La scossa è stata comunque avvertita da molti cittadini che sono stati svegliati nel cuore della notte anche ai piani bassi delle abitazioni. "Abito al terzo piano sul Pontino e ho sentito il letto tremare - racconta Roberta -, mi sono svegliata all'improvviso e ho subito pensato al terremoto". Molti i messaggi sui social per segnalare e chiedere informazioni: "Un'oscillazione accompagnata da un leggero rumore", il commento di Vittoria, in zona Borgo Cappuccini, dove anche Federica si è svegliata di soprassalto: "Ho una tale paura dei terremoti che non sono più riuscita a dormire". 

Terremoto a Tirrenia, lievissima scossa avvertita a Livorno anche venerdì 25 ottobre

E un'altra scossa di terremoto, esattamente nello stesso punto del giorno precedente, è stata avvertita anche venerdì 25 ottobre alle 11.45. Di magnitudo inferiore rispetto a quella di giovedì (ML 2.2), il terremoto è stato avvertito anche a Livorno da poche persone che hanno commentato subito l'evento sui social network.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto a Livorno, lieve scossa avvertita alle 4.46 di stamani 24 ottobre: l'epicentro a Tirrenia

LivornoToday è in caricamento