rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Stazione / Piazza Dante

Piazza Dante, senzatetto aggredito con l'acido vicino alla stazione: ferito 40enne

La vittima è stata trasportata all'ospedale con una ustione all'occhio. Il presunto aggressore è stato fermato dalla polizia

Un senzatetto polacco di 40 anni è stato vittima di un'aggressione con l'acido intorno alle 21.45 di venerdì 3 gennaio. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'uomo si trovava in piazza Dante, a pochi metri dalla stazione, e stava discutendo con un transessuale  quando quest'ultimo, senza un apparente motivo, ad un certo punto avrebbe estratto una boccetta con del liquido corrosivo e l'avrebbe scagliata contro il viso del 40enne. Alcuni testimoni che hanno assistito alla scena hanno subito chiamato i soccorsi e sul posto sono intervenute un'ambulanza della Svs e le volanti della polizia. I volontari si sono presi cura del malcapitato, che presentava un'ustione all'occhio, e lo hanno trasportato in ospedale. Gli agenti, invece, hanno raccolto le testimonianze e, poco dopo, sono riusciti a fermare il presunto aggressore, portato in questura per gli accertamenti del caso. 

Senzatetto aggredito con l'acido, Raspanti: "L'uomo aveva rifiutato il posto in un dormitorio"

L'assessore al Sociale Andrea Raspanti si è espresso su quanto accaduto nei pressi della stazione: "La persona coinvolta nella lite - le sue parole - era stata contattata poco prima del fatto dagli operatori dell'unità di strada della Caritas, Binario Mobile, che insieme a quella di Arnera opera in convenzione per il comune di Livorno. L'uomo aveva, per l'ennesima volta, rifiutato di accedere al dormitorio straordinario allestito in occasione del freddo intenso di queste notti in via delle Cateratte. Venuti a conoscenza dell'accaduto, gli operatori si sono recati al pronto soccorso per verificare le condizioni di salute dell'uomo, che però si era già allontanato. Le nostre unità di strada - conclude l'assessore -, che ringrazio per il grande lavoro svolto in questi giorni e per l'attenzione dimostrata anche in questo caso, nelle prossime ore riprenderanno contatto con la persona in questione, nella speranza che, specie in questo frangente, voglia accettare un posto al caldo dove passare la notte. Purtroppo ci sono, anche ai margini della nostra comunità, persone che rifiutano ogni tentativo di inclusione sociale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Dante, senzatetto aggredito con l'acido vicino alla stazione: ferito 40enne

LivornoToday è in caricamento