rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Fingevano danni a orologi di valore e truffavano gli anziani: arrestate madre e figlia

Le donne sono ritenute responsabili di almeno 5 colpi messi a segno nella provincia di Livorno: in totale erano riuscite a sottrarre oltre 11mila euro

Madre e figlia, rispettivamente di 49 e 28 anni residenti a San Miniato (Pisa), sono state arrestate, nel pomeriggio del 17 febbraio, in quanto ritenute responsabili di almeno cinque truffe perpetrate ai danni di anziani. Le indagini dei carabinieri, coordinate dalla procura della Repubblica di Livorno, sono iniziate a seguito di alcune denunce sporte le quali raccontavano una identica versione dei fatti.

Il modus operandi delle malviventi infatti era il seguente: mentre le vittime si trovavano alla guida della propria auto, una donna urtava contro la carrozzeria e, successivamente, lamentava che la macchina avesse danneggiato un orologio di valore. La 49enne, a quel punto, chiamava una finta compagnia assicurativa che convinceva l'anziana a risarcire il danno invece che andare per vie legali perché, così facendo, sarebbe stato più conveniente. A quel punto le malcapitate consegnavano alle truffatrici ingenti quantitativi di denaro e solo più tardi capivano che erano state vittime di un raggiro. 

I militari dell'Arma sono arrivati a individuare le due malviventi grazie sia al riconoscimento fotografico che alle numerose denunce ricevute. Così facendo sono riusciti a ricostruire almeno cinque truffe: 

  • il 19 marzo 2019 a Cecina, ai danni di un 85enne, ottenendo mille euro; 
  • il 22 marzo 2019 a San Vincenzo, ai danni di un 85enne, ottenendo 4mila euro; 
  • il 16 aprile 2019 a Cecina, ai danni di un 82enne, ottenendo 3mila euro; 
  • il 2 aprile 2019 a Cecina, ai danni di un 75enne, ottenendo 3mila euro; 
  • il 12 aprile 2019 a Rosignano Marittimo, ai danni di un 84enne, ottenendo 100 euro.

Nel corso delle perquisizioni nell'appartamento della madre e della figlia sono stati rinvenuti quattro  orologi non di pregio, probabilmente utilizzati dalle donne per le truffe. Per entrambe è stata disposta la custodia cautelare nella propria abitazione con il braccialetto elettronico.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fingevano danni a orologi di valore e truffavano gli anziani: arrestate madre e figlia

LivornoToday è in caricamento