rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

'Livorno, la Toscana che non ti aspetti': le bellezze della città in vetrina alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano

I prodotti dell'Ambito che comprende anche Collesalvetti e Capraia sono stati presentati allo stand della Bit

'Livorno, la Toscana che non ti aspetti'. È lo slogan tramite il quale le bellezze della nostra città sono state illustrate nell'ambito della Borsa Internazionale del Turismo a Milano nella giornata di lunedì 5 febbraio. Una destinazione autentica e originale, distante dall'immaginario collettivo della Toscana del Grand tour perché caratterizzata da un'identità forte e distintiva che si rispecchia nel carattere accogliente dei suoi abitanti, nella sua tipica cucina, nella bellezza della sua natura e nelle particolarità storico-culturali e architettoniche che la definiscono. Nello spazio messo a disposizione da Toscana Promozione Turistica all'interno dello stand della Toscana sono stati presentati i 40 prodotti turistici recentemente realizzati ex-novo per la destinazione che raccoglie, oltre al comune capoluogo, anche quelli di Capraia Isola e Collesalvetti.

Erano presenti a Milano il sindaco di Livorno Luca Salvetti, l'assessore a turismo e commercio Rocco Garufo, Adriano Tramonti della Dmo Fondazione Lem, il destination manager Josep Ejarque, autore del piano di sviluppo dell'ambito Livorno e Alice Bollani, in rappresentanza del comune di Capraia Isola. Parole di grande apprezzamento sono arrivate del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che si è voluto trattenere per la presentazione dell'Ambito Livorno sottolineando il lavoro svolto dall'attuale amministrazione e dalla Fondazione Lem per rilanciare il turismo nell'area. Presenti anche l'assessore a economia e turismo della Regione Toscana Leonardo Marras, e il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi.

I prodotti saranno presentati sul nuovo portale del turismo d'ambito il cui lancio è previsto per il 23 febbraio

A partire dalla definizione di una precisa strategia turistica, questa si concretizza per la prima volta nella realizzazione di prodotti che saranno presentati sul nuovo portale del turismo d'ambito www.visit-livorno.it, il cui lancio è previsto il prossimo 23 febbraio. In questo modo, dopo aver rilanciato l'immagine di Livorno attraverso la costellazione di eventi che caratterizzano i sei mesi da aprile a settembre, la Fondazione Lem - il soggetto di riferimento per la valorizzazione d'Ambito – ha organizzato un'offerta rivolta ai visitatori in cerca di esperienze all'interno di un territorio originale e variegato. Si tratta di quaranta proposte raccolte da Fondazione Lem attraverso un percorso di relazione e coinvolgimento dei soggetti privati della filiera turistica allargata intorno alla strategia di valorizzazione della destinazione definita nel piano turistico elaborato dal destination manager Josep Ejarque.

Gli operatori di Livorno, Capraia e Collesalvetti che hanno deciso di aderire alla presentazione di prodotti già in questa prima fase di lancio, sono stati accompagnati in un processo di definizione o adeguamento dell'esperienza proposta. La presentazione risulta uniforme in termini di slogan ('Livorno, la Toscana che non ti aspetti'), descrizioni e immagini, anche con il fine di rendere immediatamente riconoscibile la provenienza della proposta. "Con lo slogan 'Livorno, la Toscana che non ti aspetti' - ha scritto il sindaco Luca Salvetti -la nostra città è stata protagonista dell'evento milanese proponendo il percorso sul fronte turistico che dopo il Covid ha regalato un incremento di turisti considerevole e un 2023 che ha visto raggiungere il mezzo milione di presenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Livorno, la Toscana che non ti aspetti': le bellezze della città in vetrina alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano

LivornoToday è in caricamento