rotate-mobile
Cronaca

Vertenza Ruggiero Trasporti, il sindacato Usb chiede l'intervento della prefettura: "Altri tre lavoratori rischiano il licenziamento"

Non si placano le tensioni tra l'organizzazione sindacale e la società che lavora in appalto al gruppo Mercurio

Il sindacato Usb ha chiesto l'intervento della prefettura in modo tale "da aprire un tavolo di conciliazione in modo tale da arrivare ad un accordo prima che altri lavoratori siano mandati a casa". A darne notizia, in merito alla vertenza con Ruggiero Trasporti - società che opera in appalto al gruppo Mercurio - è lo stesso sindacato, che spiega come "nei prossimi giorni altri tre lavoratori con contratto a termine rischiano di andare a casa". Usb evidenzia che si tratta di lavoratori storici "che hanno accumulato anzianità di servizio nella società Ruggiero Trasporti di Torre del Greco per la movimentazione auto tra porto e interporto. 

Licenziamenti alla Ruggiero Trasporti, ancora braccio di ferro con i sindacati. Usb: "Domani altro presidio all'autoparco Il Faldo" 

"Come Usb - hanno aggiunto - abbiamo affrontato e risolto tutta una serie di problematiche, peraltro comuni a tutte le società che si occupano della movimentazione interna ed esterna ai piazzali, come bassi inquadramenti, precarietà, cottimo e sicurezza. Alcuni lavoratori iscritti al sindacato o semplicemente che si sono occupati di far rispettare i diritti minimi,  sono stati messi nella 'lista nera' e, nonostante l'anzianità accumulata, sono stati allontanati e licenziati.
Tutt'ora permangono una serie di criticità da affrontare dentro la società, così come nel settore in generale, come ad esempio il rispetto dei protocolli di sicurezza durante la movimentazione".

Per Usb quello che è in atto nei suoi confronti "è un vero e proprio attacco", come testimonierebbe quanto accaduto venerdì scorso durante lo sciopero. "La committenza principale - chiude Usb - e cioè il gruppo Mercurio di Parma, aveva proposto una mediazione cercando un compromesso tra le due parti. Compromesso che è stato rifiutato dalla società Ruggiero". In vista dei prossimi giorni, prima della scadenza del contratto, il sindacato ha annunciato altre nuove iniziative di sciopero auspicando, come detto, un intervento della prefettura. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Ruggiero Trasporti, il sindacato Usb chiede l'intervento della prefettura: "Altri tre lavoratori rischiano il licenziamento"

LivornoToday è in caricamento