rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Partono i lavori in via di Collinaia: le modifiche alla viabilità

Le opere di risanamento del manto stradale verranno suddivise in tre fasi per minimizzare i disagi dei residenti

Partirà lunedì 21 ottobre l'intervento per il risanamento di via di Collinaia programmato dall'ufficio gestione lavori stradali del comune di Livorno. L'operazione, che durerà circa dieci giorni, consisterà nel ripristino di una superficie di 4.750 metri quadrati di carreggiata nei tratti compresi tra la rotatoria di via di Levante e l'incrocio con via del Crocino (corsia lato mare) e tra via Giotto e via di Levante (corsia lato monte), i quali presentano un manto stradale datato e sconnesso.

Nel dettaglio, in corrispondenza dell'incrocio con via del Crocino è previsto un risanamento completo mediante fresatura per una profondità di 10 cm, con una successiva stesa degli strati bituminosi. Sul resto della carreggiata stradale, che si presenta in condizioni migliori, sarà invece eseguita una fresatura più superficiale, fino a una profondità di 4 cm. È inoltre previsto il ripristino in quota delle griglie e dei chiusini esistenti, con sostituzione di quelli rotti con nuovi manufatti in ghisa sferoidale.

Le modifiche alla viabilità

Per contenere i disagi, l'intervento è stato suddiviso in varie fasi, in modo da minimizzare l'occupazione delle sedi stradali e consentire la circolazione dei veicoli. Queste le modifiche alla viabilità previste da lunedì 21 a giovedì 31 ottobre:

Prima fase

  • divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto di via di Collinaia (carreggiata con direzione di marcia via di Levante – via Francia) compreso tra il civico 4 e la rotatoria antistante a via di Levante, con restringimento di carreggiata e collocazione del cantiere nella porzione lato ovest
  • divieto di transito nel tratto di via del Crocino compreso tra via di Collinaia e via Irlanda
  • senso unico di marcia nel tratto di via del Crocino compreso tra via Irlanda e via Olanda (direzione via Irlanda – via Olanda)

Seconda fase

  • divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto di via di Collinaia (carreggiata con direzione di marcia via di Levante – via Francia) compreso tra il civico 4 e la rotatoria antistante via di Levante, con restringimento di carreggiata e collocazione del cantiere stradale nella porzione lato est
  •  senso unico di marcia nel tratto di via del Crocino compreso tra via di Collinaia e via Olanda (direzione via di Collinaia – via Olanda)

Terza fase

  • divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto di via di Collinaia (carreggiata con direzione di marcia via Giotto – via di Levante) compreso tra le rotatorie antistanti via Giotto e via di Levante, con restringimento di carreggiata e collocazione del cantiere stradale (in fasi non contemporanee) nella porzione lato est e nella porzione lato ovest;
  •  divieto di transito in via della Leccia in corrispondenza dell'intersezione con via di Collinaia, eccetto mezzi del trasporto pubblico locale; l'accesso e l'uscita dei bus da questa intersezione sarà disciplinato da personale dell'impresa esecutrice dei lavori. Durante l'esecuzione dell'intervento all'altezza di via Guadalajara, saranno comunque adottate le misure necessarie al fine di consentire, in condizioni di sicurezza, l'ingresso e l'uscita dei veicoli da questa strada, con particolare riferimento ai mezzi di soccorso/emergenza.
  • Per tutta la durata dei lavori, in questi tratti di via di Collinaia e via del Crocino è previsto il limite massimo di velocità di 30 km/h.

Le fermate dei mezzi pubblici presenti in via di Collinaia potranno essere cancellate secondo la progressione dei lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono i lavori in via di Collinaia: le modifiche alla viabilità

LivornoToday è in caricamento