rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via di Franco

Rifiuti, gli operatori non bastano: in via di Franco la raccolta la fanno i piccioni. Video

La protesta dei residenti: "Qui è così tutti i giorni, ma la colpa non è degli spazzini. È tutto il sistema che non funziona"

"Ora basta, è sempre così. Nemmeno abitassimo chissà dove". Non ce la fanno più i residenti in via di Franco: la raccolta differenziata, nonostante i nuovi cassonetti che si aprono con la tessera, non funziona e gli accumuli di spazzatura nel mezzo della strada sono ormai diventati pane quotidiano per piccioni, topi e gabbiani. "È uno schifo - dice un abitante della zona -. Siamo a 50 metri dal Duomo e a pochi passi da una delle librerie più importanti della città, crocevia per i turisti che vanno a visitare il mercato centrale. E questo è lo spettacolo che Livorno offre".

Per documentare il tutto un video, girato domenica pomeriggio 31 marzo, prima della segnalazione ad Aamps che, per onor di cronaca, ha poi inviato un camioncino per pulire l'area (vedi foto sotto). "Ma non è neppure colpa loro - continuano i residenti -, qui è un viavai continuo di spazzini che provano a tamponare le emergenze. Il problema è tutto il sistema del porta a porta che va rivisto. Domani potremmo inviarvi un altro video, e dopo domani un altro ancora: la situazione è sempre la stessa. Per la gioia di piccioni e gabbiani che ingrassano con i nostri rifiuti".

operatori via di Franco-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, gli operatori non bastano: in via di Franco la raccolta la fanno i piccioni. Video

LivornoToday è in caricamento