rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Progetto "Car Free", via Grande chiusa al traffico domenica 22 settembre

L'iniziativa rientra nella redazione del Piano urbano di mobilità sostenibile. L'assessore Cepparello: "Ridurre l'inquinamento atmosferico e acustico"

Il comune di Livorno ha avviato il percorso che porterà alla redazione del Pums (Piano unico mobilità sostenibile) che si baserà su una visione a medio-lungo termine dello sviluppo dei trasporti e della mobilità per l'intero territorio cittadino. Alla base, come spiegato dall'assessore alla Mobilità Giovanna Cepparello, ci saranno la riduzione dell'inquinamento acustico e acustico, l'incentivo all'uso dei mezzi pubblici e una maggiore partecipazione da parte dei cittadini che dovranno esprimere le maggiori criticità riguardanti proprio la mobilità. Sono già due le date in calendario per il lancio del percorso: domenica 22 settembre via Grande verrà chiusa per il Car Free Day mentre il 25 settembre ci sarà un incontro pubblico in via Gobetti in cui sarà illustrata la filosofia del "Pums". 

cepparello pums (2)-2

Cepparello: "Occorre ripensare la mobilità nel suo complesso"

"Ho voluto lanciare il Pums– ha dichiarato Cepparello – in corrispondenza della Settimana euopea della mobilità  proprio perché la nostra città necessita di un ripensamento complessivo della sua mobilità. A Livorno il 52% usa l'auto privata e il 16% il motorino e questo ci induce a studiare un Piano che ci dia invece la possibilità di ripensare la mobilità in maniera multimodale, con un impatto minore in termini di congestione della rete stradale e quindi di inquinamento atmosferico e acustico. Dobbiamo allenare la nostra mente all'uso di mezzi alternativi". 

I cittadini saranno parte attiva nel nuovo Pums: "Il 25 settembre - ha annunciato l'assessore - verrà lanciato un questionario online sul sito del Comune con domande relative alle principali criticità della città e sulle aspettative da parte dei livornesi. Inoltre durante l'anno ci saranno più di 30 incontri partecipativi. 

via Grande  (2)-2

Via Grande chiusa al traffico domenica 22 settembre 

Livorno, il 22 settembre, aderirà alla Car Free Day, la manifestazione mondiale in cui numerose città promuovono forme di mobilità alternative all'auto privata, chiudendo strade ed organizzando eventi. In città dalle 15 alle 19 saranno chiusa via Grande e via Cogorano creando una sorta di grande “area pedonale” fino all'inizio di via Ricasoli.

Incontro pubblico sul Pums mercoledì 25 settembre 

Mercoledì 25 settembre alle 15.30 evento pubblico sul Pums all'auditorium Pamela Ognissanti: "Questo evento - ha spiegato Cepparello - segnerà l'avvio del percorso di redazione del piano. In questa occasione il pubblico presente sarà informato sull'avvio del percorso, sul cronoprogramma delle attività e saranno illustrate esperienze di altre città, come ad esempio Milano". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "Car Free", via Grande chiusa al traffico domenica 22 settembre

LivornoToday è in caricamento