rotate-mobile
Cronaca

Riqualificazione via Grande, l'appello: "Nuova pavimentazione? Scelta che spetta ai cittadini"

La richiesta di associazioni e abitanti: "Aspettare la fine del mandato e nel mentre eseguire i lavori 'secondari'"

I presidenti di alcune associazioni (Circolo Einaudi, Il Comune dei Cittadini, Help, Il Pentagono, Livorno come era, Vivi Centro) unitamente ad alcuni cittadini hanno scritto al sindaco Luca Salvetti una lettera riguardante la riqualificazione di via Grande. Nel loro appello chiedono all'amministrazione di svolgere i lavori di "contorno" come la nuova illuminazione durante la fine del mandato elettorale (giugno 2024) e di aspettare a installare la pavimentazione al posto della palladiana per dare modo ai cittadini di "partecipare alle scelte relative all'arredo di Livorno". 

 Nuova via Grande, associazioni e cittadini scrivono al Comune

"La vicenda della ripavimentazione di Via Grande ha caratterizzato il dibattito pubblico degli ultimi anni perché con essa è in discussione il concetto stesso di ittà vissuta e condivisa - si legge nella lettera -. Sono in ballo infatti l'opportunità di 'recuperare' piuttosto che di 'demolire, quella di contenere l'evidente degrado invece che la prospettiva pura e semplice di eliminare 'gli scarti' del passato per costruirci sopra. Non per caso il progetto da voi predisposto è in chiave contrapposta a quello dei vostri predecessori. Ora,siamo a cinque mesi scarsi dal voto per il nuovo mandato amministrativo e voi avete dichiarato in questi giorni  che i lavori dureranno un anno. In sostanza, si svolgeranno durante il primo anno della nuova consiliatura".

"Gli interventi - continuano associazioni e cittadini - vivranno due fasi temporali: le opere di contorno (tipo illuminazione) con cantieri 'volanti' e la ripavimentazione vera e propria con cantieri a terra di seguito alla progressiva demolizione delle superfici piastrellate. Ma quest'ultimo passaggio non avverrebbe prima di due mesi dalla conclusione delle operazioni aeree tra un portico e l'altro. Di conseguenza la messa in opera della 'nuova palladiana' non inizierà prima di giugno, considerata la sosta delle festività pasquali e i necessari richiami delle lavorazioni in corso per il ripristino della illuminazione". 

"Rimodulare l'intervento di pavimentazione"

Chi ha scritto la lettera chiede un maggiore coinvolgimento da parte dei cittadini: "Ci pare opportuno non togliere ai livornesi la possibilità di dare indicazioni sull'argomento con il proprio voto prima del 'fatto amministrativo compiuto. Esperti e residenti non intendono 'bloccare il cantiere', ma quanto meno rimodulare l'intervento di pavimentazione, limitandolo a quelle parti o sezioni in cui si ritenga doveroso procedere per stato di necessità. Chiediamo quindi di limitare i lavori, durante il vostro mandato, a quelli di contorno e senza iniziare quelli concernenti la vera e propria ripavimentazione. Adottare una simile procedura non intaccherebbe le scelte urbanistiche dell'attuale amministrazione e al contempo non contraddirebbe la vostra volontà di dare ai livornesi il pieno diritto di partecipazione alle scelte relative all'arredo cittadino". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione via Grande, l'appello: "Nuova pavimentazione? Scelta che spetta ai cittadini"

LivornoToday è in caricamento