rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Viale Italia

Viale Italia, dieci palme saranno abbattute a causa del punteruolo rosso

Nel corso degli anni altre 21 piante, nel tratto dalle baracchine al cantiere navale, sono collassate a causa del coleottero

Dieci palme, poste nella parte più a nord di viale Italia in direzione del cantiere navale, saranno abbattute domani, giovedì 19 dicembre, condizioni meteo permettendo. La decisione è stata presa dall'ufficio Gestione verde pubblico del Comune a causa della presenza del punteruolo rosso che, nello stesso tratto, nel corso degli anni ha già fatto collassare 11 piante.

Le dieci palme che rimangono in piedi, nonostante i ripetuti sopralluoghi dei tecnici comunali e gli interventi per alleggerirne la chioma, sono comunque potenzialmente a rischio, soprattutto quando, a inizio primavera, il punteruolo riprenderà a pieno ritmo la sua attività. Ed è proprio questo motivo che ha spinto l'amministrazione a dare l'ok per l'abbattimento delle piante. I lavori prevedono l'immediata dicioccatura di tutti i 21 ciocchi rimasti nel terreno. Contemporaneamente, saranno piantati 21 esemplari di tamerice (Tamarix gallica) conformati ad alberello, già alti dai 3 metri a 3 metri e mezzo, e in grado di raggiungere un’altezza di 5-6 metri. 

Le 30 palme presenti nel tratto più a sud di passeggiata sono attentamente monitorate e le chiome vengono tenute alleggerite al massimo. Nel corso del 2020 sarà possibile procedere alla loro sostituzione, dopo aver valutato la bontà dell'intervento eseguito e delle nuove alberature inserite. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Italia, dieci palme saranno abbattute a causa del punteruolo rosso

LivornoToday è in caricamento