rotate-mobile
Cronaca

The Voice of Italy, si ferma la corsa di Viola Bologna. E Morgan chiede "perdono"

La diciottenne livornese, pur con un'ottima prova, non è riuscita a conquistare un posto nella finale del programma di RaiDue

Si ferma all'inizio della seconda fase di gara la corsa di Viola "Violet" Bologna a The Voice of Italy, il talent show di RaiDue condotto da Simona Ventura in onda il martedì sera. La diciottenne livornese, che alle Blind Audition aveva stregato la commissione dei giudici (Morgan, Elettra Lamborghini, Gue Pequeno e Gigi D'alessio) cantando il suo inedito "Non riesco a parlare", non è riuscita a battere Diablo, l'artista contro cui l'aveva messa in gara il suo coach Morgan.

Viola Bologna e l'interpretazione di Lucio Battisti

Violet e Diablo, entrambi autori e con un background trap, sono stati messi di fronte ad una sfida molto complessa: interpretare il brano "Che succederà alla ragazza" di Lucio Battisti, ma non quello noto a tutti di "Acqua azzurra acqua chiara" bensì il Lucio Battisti degli anni '90, meno conosciuto ma più concettuale. Una canzone forte, anche considerando la giovanissima età degli interpreti, che parla di violenza. "Un brano importante con un messaggio forte", come dichiaratodalla stessa Violet dietro le quinte prima di entrare in scena.

I due artisti hanno interpretato il brano di Battisti in maniera molto personale, sperimentale quasi, aggiungendo parti rap originali, così come richiesto da Morgan. Una prova al limite della follia che ha diviso anche la giuria. "Io non l'avrei fatto", ha dichiarato Gigi D'Alessio. "È una prova di talento, che non è solo saper cantare, ma essere capaci di reggere emotivamente".

Eliminata Violet, ma la sua musica ora è su Spotify

"Credo che Viola potrebbe essere un'ottima risorsa per la musica italiana, che ha bisogno di donne che scrivono bene - ha dichiarato Morgan al termine dell'esibizione, chiedendo "perdono" per non averla scelta. "Ce lo meritavamo tutti e due - è stata la reazione a caldo della giovane livornese - è andato avanti Diablo, ed è uno che ha qualcosa da dire". La musica di Violet, però, non si ferma e dal palco di The Voice arriva su Spotify dove è disponibile per intero il brano inedito che ha permesso che avesse inizio questa avventura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Voice of Italy, si ferma la corsa di Viola Bologna. E Morgan chiede "perdono"

LivornoToday è in caricamento