rotate-mobile
Eventi

Centenario morte Modigliani, gli eventi in programma il 24 gennaio per ricordare l'artista

A cento anni esatti dal giorno in cui Dedo morì a Parigi, la sua Livorno si prepara ad accoglierlo con numerosi spettacoli

Sono passati cento anni esatti dal quel 24 gennaio 1920, giorno in cui Amedeo Modigliani, nato in via Roma nel 1844 e destinato a diventare il più grande artista del Novecento, morì all'Hopital de la Charité di Parigi. Il giorno dopo anche Jeanne Hebutérne, artista e compagna di Dedo, si uccise per il dolore. A cento anni da quella data Livorno celebrerà l'importante ricorrenza con tante iniziative volte a ricostruirne la memoria e la grandezza artistica. Spettacoli teatrali, videomapping, proiezione di film, visite guidate alla casa natale, letture, ricordi e pensieri. Venerdì 24 gennaio Dedo tornerà idealmente nella sua città come lui avrebbe voluto. 

Centenario morte Modigliani, le iniziative in programma per venerdì 24 gennaio:

Ecco nel dettaglio tutti gli eventi che si terranno in città per ricordare il grandissimo artista: 

  • La grande retrospettiva "Modigliani e l’avventura di Montparnasse" al Museo della Città rimarrà aperta venerdì 24 gennaio (come ogni weekend: venerdì, sabato e domenica) dalle fino alle 23.
  • La Biblioteca dei Bottini dell'Olio propone la proiezione del film "Modì, vita di Amedeo Modigliani" lo sceneggiato in tre episodi, realizzato dalla Rai negli anni Ottanta con un indimenticabile Richard Berry nel ruolo di Modigliani. L'appuntamento è nella sala conferenze della biblioteca alle 17 per una maratona cinematografica che racconta la vita e l'arte del principe di Montparnasse.(La biblioteca, come la mostra, chiude alle ore 23) L'ingresso è gratuito.
  • Gli edifici storici delle Terme del Corallo la sera del 24 gennaio, così come il giorno successivo, si trasformeranno in una quinta architettonica, rivivendo grazie ad un suggestivo gioco di luci, video-mapping e musica a cura di Reset e Immersiva Srl. Protagoniste dell'evento le opere di Modigliani che saranno proiettate sulle pareti delle antiche strutture. Per tutta la durata dello spettacolo dalle 20 alle 01 l'accesso al cavalcaferrovia sarà riservato esclusivamente ai pedoni.
  • Al Teatro Goldoni (allee 21) andrà in scena lo spettacolo "Modigliani" di Alessandro Brucioni e Michele Crestacci con Michele Crestacci: un monologo che racconta la storia e le passioni di Modigliani  ricostruendo un intenso e onirico ritratto dell'uomo, del pittore, del padre.
  • Al Centro Artistico Il Grattacielo (via del Platano)  alle 21.15  spettacolo teatrale "Modì, Paris, Follies! L'indecente Dedo" di e con Eleonora Zacchi con Riccardo De Francesca, Luca Salemmi, Sandro Andreini, Chiara Marchetti. Regia Eleonora Zacchi. 
  • Dedicate ad Amedeo Modigliani anche le interpretazioni teatrali di giovani attori dell'associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi che al Museo Fattori di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva alle 15) porteranno in scena, davanti alle opere di Modigliani e dei suoi compagni di formazione, episodi tratti dalla storia della sua vita che evidenziano il suo carattere e la sua personalità.
  • A Casa natale Modigliani (via Roma, 38) alle 20 e alle 21.15 si potrà assistere allo spettacolo "Le stanze di Amedeo": un affascinante percorso teatrale ambientato proprio nelle stanze che hanno visto nascere e muovere i primi passi Amedeo Modigliani. Ogni stanza racchiude un segreto che ci verrà svelato dalla sapiente regia di Emanuele Barresi. 
  • Sempre a Casa Modigliani (via Roma, 38), dalle 16 alle 19 "Omaggio A Modigliani": letture, ricordi, pensieri e musica per ricordare il centenario della scomparsa di Amedeo Modigliani con Emanuele Barresi, Maria Salvini, Massimo Signorini.
  • "Amedeo e le sue radici". A cura di Amaranta service, alle 10 è in programma una visita guidata al Cimitero Monumentale ebraico: uno dei luoghi più affascinanti della cultura ebraica dove riposano i nonni di Amedeo Modigliani.
  • Al Liceo Classico IIS Niccolini Palli si potrà visitare, in orario 9-13, la mostra "A scuola di Dedo" : un'occasione per vedere materiali inediti, tra i quali il registro dei voti, i libri dei verbali e il tabellone della sessione autunnale del 1898 che consentono di ricostruire la carriera scolastica dell’artista Modigliani. 
  • "A Cena con Amedeo tra Parigi e Livorno". Aneddoti e letture dell'arte di Amedeo Modigliani fra una portata e l'altra di una cena a tema in programma all'ex Cinema Aurora (viale Ippolito Nievo, alle 20.30). Una serata con piatti della tradizione francese alternati a piatti tipicamente labronici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario morte Modigliani, gli eventi in programma il 24 gennaio per ricordare l'artista

LivornoToday è in caricamento