rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Effetto Venezia, il calendario degli eventi in programma dal 31 luglio al 4 agosto

Tutto pronto per la rassegna regina dell'estate livornese: sul palco principale Motta, Nigiotti e Morgan. Tutti gli appuntamenti da non perdere

Effetto Venezia, la kermesse più famosa dell'estate livornese in programma dal 31 luglio al 4 agosto, è ai blocchi di partenza. Quest'anno tra i protagonisti assoluti ci saranno Francesco Motta, Enrico Nigiotti (foto di Daniele Barraco - Ufficio Stampa Parole & Dintorni), i Killer Queen, Morgan, Mauro Pagani e Bobo Rondelli.

L'antico quartiere della Venezia torna, come ogni anno, ad animarsi e accendersi di luci e musica, una tradizione molto attesa che in questa 34esima edizione si arricchisce grazie al tema scelto: "Dal porto franco alla capitale italiana della cultura". Un'edizione, quindi, che si inserisce a pieno titolo nel percorso che Livorno sta portando avanti per raggiungere l'ambizioso traguardo dell'investitura a Capitale Italiana della cultura 2021.

Effetto Venezia - Il programma dei concerti in piazza del Luogo Pio

Tra gli appuntamenti che animeranno Effetto Venezia, ecco quelli del main stage di piazza del Luogo Pio organizzati in collaborazione con l'associazione culturale The Cage.

Mercoledì 31 luglio - L'apertura sarà affidata, come già nella scorsa edizione, al Radio Stop Festival. Durante la serata si esibiranno circa 10 artisti tra i più amati dai giovani nel panorama musicale italiano: Paola Turci, Anna Tatangelo, Alexia, Shade, Federica Carta, Chiara Galiazzo, Le Deva, Romina Falconi, Jefeo.

Giovedì 1 agosto - Motta "Tra chi vince e chi perde tour". L'artista pisano, ma livornese di origine e di adozione, presenterà a Effetto Venezia un nuovo live set che accompagnerà lo spettatore nel suo magico mondo musicale.

Venerdì 2 agosto - Killer Queen - Queen Tribute Band. nell'anno d'oro di Freddie Mercury l'omaggio della cover band ufficiale che, da quasi 25 anni, porta in giro per l'Italia, in maniera eccellente, il repertorio di una delle più importanti band al mondo.

Sabato 3 agosto - Enrico Nigiotti. Il "bimbo" di Livorno sarà protagonista di un live show che si preannuncia indimenticabile. "Ha rinunciato ad altre date per essere a Effetto Venezia" - fa sapere Toto Barbato, direttore artistico del The Cage - Enrico voleva assolutamente salire su quel palco".

Domenica 4 agosto - Redenda. Omaggio a De Andrè con Morgan, Mauro Pagani e Bobo Rondelli. A vent'anni dalla morte del cantautore genovese, Livorno fa un altro omaggio a Fabrizio De Andrè, a cui è appena stata intitolata l'area verde intorno alla scultura del "Pescatore" di Mino Trafeli. Un evento appositamente creato per il pubblico di Effetto Venezia.

Effetto Venezia - Grandi appuntamenti anche sui palchi "minori"

Se Effetto Venezia sarà quest'anno più che mai una vetrina delle migliori energie creative della comunità, identitaria della nostra cultura ed espressione delle nostre bellezze e peculiarità, il tutto lo si deve sì alla partecipazione degli artisti di casa ma non solo. Un capillare lavoro ha portato, infatti, all'organizzazione dei numerosi palchi che animeranno la manifestazione con la collaborazione della Fondazione Teatro Goldoni; oltre a quello centrale in piazza del Luogo Pio, ecco i palchi nelle Fortezze (Vecchia e Nuova), nei cortili degli antichi palazzi, al Mercato Centrale, ma anche lungo i Fossi, nelle piazze e nelle chiese. Tanti luoghi di grande fascino che accoglieranno spettacoli di ogni genere, in particolare musica, jazz rock, classica. Inoltre, come avvenuto già lo scorso anno, il Centro culturale Vertigo ospiterà al Teatro "Enzina Conte" una rassegna di teatro vernacolare toscano. "In questa edizione daremo spazio a tutti i dialetti toscani e ospiteremo compagnie di Lucca, Arezzo, Firenze e Cecina - è intervenuto il direttore artistico Marco Conte -, mancano i pisani, ma è soltanto una coincidenza".

Vedi l'allegato per scoprire tutti gli eventi in programma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Effetto Venezia, il calendario degli eventi in programma dal 31 luglio al 4 agosto

LivornoToday è in caricamento