rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Modigliani, tanti eventi collaterali alla grande mostra sugli artisti di Montparnasse

Giri in battello, visite guidate, conferenze ed enogastronomia nel fitto cartellone delle manifestazioni che ruotano intorno alla retrospettiva allestita al Museo della Città

Prosegue con discreto successo la mostra "Modigliani e l'avventura di Montparnasse.Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre" allestita al Museo della Città e, a fare da contorno alla grande restrospettiva, in città si susseguono numerosi eventi collaterali. Si potranno percorrere i canali medicei che attraversano la città a bordo del battello di Dedo, in un giro emozionante tra arte e storia , così come si potrà visitare la casa natale di via Roma che ospita nelle sue stanze un affascinante percorso teatrale che racconta i "segreti" della vita dell'artista. E poi percorsi guidati, conferenze, degustazioni a tema…sono tante le iniziative che Livorno mette in campo per "riabbracciare" Modigliani a cento anni dalla sua morte, per conoscere i luoghi in cui ha vissuto, gli artisti che ha frequentato, le lettere che ha scritto e che ci permettono di conoscere la sua personalità più intima.

Ecco il programma degli eventi da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre

Amedeo Modigliani Mon Amour
Tour in battello lungo i canali e percorso a piedi nella Bella Livorno di Dedo
Sabato ore 15.30 e domenica ore 11.30 e 15.30
Punto di partenza: piazza del Municipio
Info e prenotazioni 3487382094 – 3472942240 

Battello di Dedo a cura di Livorno sailing
Tour dei canali medicei dedicato alla vita di Amedeo Modigliani narrata da una guida turistica che unirà storia ed arte nel giro più emozionante della città.
Fino al 16 febbraio ogni domenica alle 11.30
Punto di partenza: Scali delle Pietre, 6
Dal 1 dicembre partenze anche il venerdì, sabato e domenica in orario 11.30-14.30 e 15.30
Punto di ritrovo: piazza del Municipio (pensiline bus)
Info e prenotazioni 3405617490 – 3405003356

Le lettere di Dedo
Domenica 1 dicembre (alle 16). Un affascinante percorso all'interno della Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti alla scoperta del ricco patrimonio documentale conservato, tra cui le preziose lettere di Amedeo. 
Ritrovo: sede Biblioteca Labronica "F.D. Guerrazzi" viale della Libertà,30
Info e prenotazioni: 0586/894563 Itinera Eventi


Modigliani sulla via di casa
Le gallerie d'arte di via Roma, a pochi metri dalla casa natale di Modigliani (via Roma,38) organizzano nello loro sedi un percorso espositivo.
Le gallerie sono chiuse nei giorni festivi.

Via Roma n. 92/a – Galleria Le Stanze 
La pittura a Livorno negli anni di Modigliani. La galleria presenta una selezione di opere di artisti labronici dell'epoca di Modigliani, che insieme a lui hanno studiato alla scuola del maestro Guglielmo Micheli o con i quali si ritrovava al famoso Caffè Bardi, e che intraprendono come lui, la strada di una pittura autonoma e libera allontanandosi dal classicismo ottocentesco: Renato Natali, Gino Romiti, Oscar Ghiglia, Giulio Cesare Vinzio, Llewelyn Lloyd, Benvenuto Benvenuti, Plinio Nomellini ed altri.

Via Roma n. 94/a – Galerie 21
La Galerie21 omaggia Modigliani con tre mostre personali in rapida successione dedicate ad artisti che affrontano la contemporaneità con gli attuali strumenti operativi. La fotografa croata Nina Silla, il poliedrico artista livornese Michelangelo Consani ed il pittore livornese Maurizio Faleni. In permanenza presso la Galleria le opere del Maestro livornese di adozione Elio Marchegiani. Nina Silla, Ex Nihilo, 9.11.19 - 21.11.19. Michelangelo Consani, Angeli, limoni, pappagalli e tartarughe, 23.11.19 - 06.01.20. Maurizio Faleni, 7.01.20 - 15.02.20.

Via Roma n. 45 – Guastalla Centro Arte 
Omaggio a Modigliani. La galleria presenta una raccolta di opere che importanti artisti contemporanei hanno realizzato ispirandosi liberamente alla figura e all'arte di Amedeo Modigliani aderendo al progetto di una mostra in progress per la Casa Natale Amedeo Modigliani. Saranno in mostra opere di Enrico Baj, Massimo Barzagli, Pietro Cascella, Bruno Ceccobelli, Tano Festa, Riccardo Guarneri, Renato Guttuso, Mark Kostabi, Mario Raciti, Sandro Martini, Elio Marchegiani, Luigi Ontani, Concetto Pozzati, Mimmo Rotella, Joe Tilson, ecc…

Via Roma n. 67 – 800/900 Artstudio
Gli amici di Modigliani e le stagioni del colore 
Un'ampia raccolta di opere degli artisti che hanno frequentato la Scuola libera del Nudo diretta da Giovanni Fattori presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze, e la Scuola di Guglielmo Micheli, che Modigliani frequentò dal 1898 al 1900, e altri ancora che Dedo ritrovava nel noto Caffè Bardi quando da Parigi tornava a Livorno. Esposti dipinti di Giovanni Fattori, Guglielmo Micheli, Oscar Ghiglia, Benvenuto Benvenuti, Llewelyn Lloyd, Gino Romiti, Renato Natali, Giulio Cesare Vinzio, Mario Puccini e di altri artisti dell’800 e del primo '900 italiano.

Bentornato Dedo 
Tour del Mercato Coperto e pranzo presso EnoBistrot Alle Vettovaglie
Tutte le prime domeniche del mese (quindi anche domenica 1 dicembre) eccezionalmente il Mercato Centrale apre le sue porte per guidarvi in un tour alla scoperta delle bellezze storiche di questo capolavoro architettonico. Un percorso tra racconti e aneddoti legati alla figura di Modigliani, alla cultura ebraica e ai sapori della tradizione culinaria della Bella Livorno. A fine tour un pranzo con menù ispirato dall'aria parigina "Dedo Menù De' No De'" ovvero Parla come Mangi presso Eno Bistrot Alle Vettovaglie
Luogo di incontro: Mercato Centrale - Banco Cultura a peso sala delle Gabbrigiane
Orario: incontro 11.30 - Ore.11.45 Partenza visita guidata alle 12.30 Pranzo Alle Vettovaglie 
Info e prenotazioni : per il tour guidato 0586.894563 – 3487382094 ; per il pranzo Eno Bistrot Alle Vettovaglie 347 7487020


Gli esordi di Modigliani nello studio di Micheli
Viaggio nella pittura post macchiaiola (Domenica 1 dicembre)
Percorso guidato attraverso la ricca collezione di opere d'arte della Fondazione Livorno alla scoperta degli artisti post macchiaioli primi compagni di scuola d'arte che hanno vissuto con Amedeo le prime esperienze artistiche a Livorno sulla scia degli insegnamenti di Giovanni Fattori.
orario: primo turno visita guidata ore 15.30/secondo turno visita guidata alle 17
durata: 1h e un quarto a visita
Luogo di ritrovo: Fondazione Livorno piazza Grande 23, dieci minuti prima il turno scelto
Ingresso gratuito
Partecipanti: adulti max. 25 a visita. Posti limitati
Info: Segreteria Itinera Eventi 0586.894563 Da lunedì a Venerdì 9.00-13.00/ 15.30 -18.30
Prenotazione obbligatoria anticipata: inviare una mail a didattica@itinera.info specificando: nome, cognome, recapito telefonico, n. partecipanti, turno di visita richiesto. Vi verrà inviata una mail di conferma prenotazione.

Amedeo e le sue radici (Domenica 1 dicembre)
Visita guidata alla Sinagoga di Livorno. Durante la vista viene ripercorsa la storia della presenza ebraica a Livorno e approfondite le radici ebraiche della famiglia Modigliani.
Orario: 10
Lugo di ritrovo : Sinagoga, piazza Benamozegh


Casa Modigliani (via Roma, 38)
Le stanze di Amedeo 
Un affascinante percorso teatrale ambientato nelle stanze che hanno visto nascere e muovere i primi passi Amedeo Modigliani. Ogni stanza racchiude un segreto che ci verrà svelato dalla sapiente regia di Emanuele Barresi. Con Emanuele Barresi, Alessia Cespuglio, Elena De Carolis, Elisa Franchi, Francesca Gamba, Silvia Lemmi, Paola Pasqui.
Venerdì 29 e sabato 30 novembre. Primo turno alle 20, secondo turno alle 21.15
Domenica 1 dicembre. Primo turno alle 16.45; secondo turno alle 18.
Info e prenotazioni: 320.8887044 o inviare email amarantaservice@tiscali.it


Novità a casa di Dedo
Visita guidata della casa con presentazione in anteprima del "Tortello di Dedo" novità e creazione di Valerio Chiesa "The King of pasta (degustazione). Domenica 1 dicembre
Info e prenotazioni: 320.8887044

Rassegna di Polifonia "Città di Livorno"
Sabato 30 novembre alle 21.15 nella Chiesa di san Ferdinando in Crocetta (piazza 2 giugno) si esibirà il coro "Juvenes Cantores".

Modigliani e Livorno: un artista nella sua città portuale
Visita guidata alla Fortezza Vecchia, Livorno Port Center e imbarcazioni storiche
In occasione delle mostra "Modigliani e l'avventura di Montparnasse" l'Autorità di sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale offre ai visitatori della mostra un percorso gratuito di visite guidate e luoghi di interesse storico e di cultura marittimo-portuale della città: la Fortezza Vecchia, il Livorno Port Center e il magazzino delle imbarcazioni storiche.
Tre luoghi nelle immediate vicinanze del Museo di Città, che permettono di completarne la conoscenza, favorendo anche un approfondimento della realtà portuale, centrale per l’economia del territorio.
Sabato 30 novembre alle 15 e alle 17
Domenica 1 dicembre 11-15 e 17
Ritrovo – biglietteria della mostra Modigliani piazza del Luogo Pio.
Info e prenotazioni: inviare una email a portcenter.li@portialtirreno.it


Amedeo: la sua famiglia, la sua Livorno, la sua arte
Sabato 29 novembre alle 17.30 conferenza sulla personalità di Amedeo Modigliani presso la Biblioteca Labronica dei Bottini dell'Olio (viale Caprera) a cura degli Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi.
Pier Giorgio Curti parlerà de "Lo sguardo assente nella pittura di Modigliani".
Info: Annamaria Tomassi 335.6928273

La Livorno di Fattori e Modigliani nell’arte europea fra XIX e XX secolo a cura del Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali
Ciclo di presentazioni e ricostruzioni storico-artistiche a cura di Pier Fernando Giorgetti tra narrazione, poesia e musica.
Domenica 1 dicembre alle 16.30 nella sala degli Specchi del Museo Fattori (Villa Mimbelli) primo appuntamento "Voci dal Museo: ascolta, parla Fattori". La vita parallela del Maestro di Modigliani con l'impressionismo francese: la prima "secessione" dai canoni accademici della pittura. Esecuzione musicale dell'"Inno al Risorgimento" di Massimo Signorini - soprano Barbara Luccini.


Dedo e la cultura a peso
Il banco "Cultura a peso" all'interno del Mercato della Vettovaglie in occasione del ritorno di Dedo a Livorno rilancia e rinnova la sua collezione di gadget legati alla personalità del grande artista (shopping bag, matite, mug, tovagliette, magneti…)
Aperto da martedì a venerdì in orario 10-13.30; il sabato dalle 9.30 alle 13.30. Lunedì chiuso

Spazio opere e gadget dedicati a Modigliani
A cura dell'associazione Uovo alla Pop Galleria d'Arte (scali delle Cantine, 36/38).
In galleria uno spazio dedicato alle creazioni artistiche e gadget handmade realizzati in occasione del centenario della morte di Modigliani. Opere in stencil art, spilli, borse e altro.
Aperto da lunedì al venerdi 10713 3 15/18. Nei weekend su appuntamento
Info: 347.2942240 380.5270947

Bentornato Dedo – Acquario di Livorno
Promozione tariffa scontata del 40% sul biglietto di ingresso Adulto a tutti i possessori del biglietto alla Mostra di Modigliani
Fino al 31 Marzo 2020
Orario: sabato-domenica e festivi dalle 10 alle 18
Info: Acquario di Livorno tel.0586.26911– info@acquariodilivorno.it

E per chi viene da fuori Livorno ci sono tre offerte turistiche: "Livorno by day"; "Modigliani a Livorno" e "Alla scoperta di Livorno" con diverse opzioni di pernottamento, ingresso alla mostra, visite guidate, cene tipiche labroniche e tanto altro.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modigliani, tanti eventi collaterali alla grande mostra sugli artisti di Montparnasse

LivornoToday è in caricamento