Acquario di Livorno, tante novità per la bella stagione

Riparte la stagione dell'Acquario di Livorno che, dal 6 aprile, propone tutti i giorni interessanti novità.

NUOVI ANIMALI MARINI
L'Acquario di Livorno quest'anno ha voluto arricchire le vasche espositive di numerose specie, dalle forme caratteristiche e i colori particolari; inoltre sono state tematizzate le varie aree e le vasche espositive del percorso dedicandone ad esempio alcune a "I colori del Mediterraneo" ed altre a "I Crostacei del Mediterraneo" oltre a valorizzare l'importanza della posidonia e dei preziosi coralli nella vasca dedicata. Ed ancora, la vasca dedicata a "I mammi del mare" con cui spiegare al visitatore le strategie evolutive adottate dagli esemplari presenti, riguardo alla cura "gestazione" delle uova, affidata al maschio e non alla femmina: ecco allora il cavalluccio marino (Hippocampus reidi) ed il pesce cardinale (Pterapogon kaudernii).

LA VASCA DEL KELP: le foreste sommerse
Kelp è un termine anglosassone che indica diverse specie di Macroalghe in grado di svilupparsi in altezza per vari metri, fino a costituire una vera e propria foresta sommersa. Ogni foresta può essere costituita da più specie algali tra cui la piu nota è la Macrocystis pirifera o fucus, conosciuta dalla popolazione poiché gli estratti vengono molto utilizzati in cosmesi. La quantità di specie animali che possiamo trovare in questo habitat è incredibile; si assiste a una vera e propria zonazione, con specie che occupano in maniera specifica i vari livelli della colonna d'acqua, dal fondo alla superficie. Questi ambienti, sono distribuiti principalmente nelle zone temperate e polari degli oceani , anche se ne è presente una in prossimità della costa tropicale dell'Ecuador.

LE ATTIVITA' "EDUTAINMENT"
A sostegno dello sforzo costante di coinvolgere emotivamente il pubblico trasmettendogli importanti messaggi per la tutela e la valorizzazione dell'ambiente, l'Acquario quest'anno propone una nuova animazione per bambini e ragazzi, degli speech lungo il percorso per i visitatori, la possibilità di prenotazione una visita guidata, all'Acquario o all'area rettili, oltre allo speciale percorso Dietro le quinte. 

IL PREZZO DINAMICO IN BIGLIETTERIA E ONLINE
Dal 6 Aprile il biglietto non avrà più un prezzo fisso, ma questo potrà variare sia in biglietteria che online in base a più di 70 fattori quali ad esempio l'anticipo d’acquisto, il mese, il giorno della settimana e l'orario, l'effettiva domanda del mercato e molti altri. 
Il prezzo sarà variabile sia online su www.acquariodilivorno.it sia in biglietteria offrendo l'opportunità ai visitatori di vivere un'esperienza al giusto prezzo in ogni momento, scegliendo il prezzo di ingresso. 
Il nuovo sistema di vendita in biglietteria e online vedrà i prezzi del biglietto Adulto variare da un minimo di 10 a un massimo di 17 euro, quelli del biglietto Ridotto (over 65, Militari, accompagnatori disabili) da 8 a 15 euro e per la tariffa Ragazzo (da 1 metro a 140 cm di altezza) da 5 a 11 euro. 
L'acquisto online anticipato, rapido e sicuro, permette di risparmiare sino al 40% e inoltre di evitare le code alle casse.
I biglietti sono vincolati alla data prenotata. Se non utilizzati, non sono rimborsabili e non utilizzabili in altra data. 
Per chi vorrà una soluzione senza limitazione di utilizzo, sarà possibile acquistare sia in biglietteria che online un biglietto open con validità 1 anno dalla data di acquisto alla tariffa di 18 euro Adulto – 16 euro Ridotto – 12 euro Ragazzo.
I biglietti in caso di mancato utilizzo entro la data di scadenza NON potranno essere rimborsati.

ORARI DI APERTURA
Dal 6 aprile, la struttura è aperta al pubblico tutti i giorni con diversi orari.
- Dal 6 Aprile, Maggio, Giugno e dal 1 al 15 Settembre apertura tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17).
A Luglio ed Agosto, tutti i giorni dalle 10 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.00)
- Dal 16 Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio e Marzo 2020 la struttura è aperta al pubblico il sabato, la domenica ed i festivi dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00).
- Aperture speciali
21, 22, 25, 26, 27, 28 Aprile, 1 Maggio, 1 e 2 Giugno apertura prolungata dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso 18). 
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • "Life's beach", dal 2 aprile ai Granai di Villa Mimbelli la mostra fotografica di Martin Parr

    • dal 2 aprile al 31 maggio 2020
    • Museo Fattori - Granai di Villa Mimbelli

I più visti

  • "Life's beach", dal 2 aprile ai Granai di Villa Mimbelli la mostra fotografica di Martin Parr

    • dal 2 aprile al 31 maggio 2020
    • Museo Fattori - Granai di Villa Mimbelli
  • Modigliani mon amour, torna il tour alla scoperta dei luoghi di Amedeo

    • dal 30 al 31 maggio 2020
    • Galleria Uovo alla Pop
  • "Street art tour", alla scoperta delle più belle opere sui muri di Livorno

    • dal 30 al 31 maggio 2020
    • Galleria Uovo alla Pop
  • "Coronarte", gli artisti si raccontano ad Andrea speziali in una mostra digitale

    • Gratis
    • dal 25 marzo al 5 giugno 2020
    • Casa Speziali
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    LivornoToday è in caricamento