rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Il 29 marzo l'attesissimo album dei Virginiana Miller

A sei anni di distanza dall'ultimo lavoro, la raffinata band livornese annuncia il nuovo album

I fan lo aspettano da anni e  lo invocano a gran voce sui social a giorni alterni. E il nuovo album dei Virginiana Miller, la più raffinata band livornese, sta arrivando. L'annuncio è arrivato sui social attraverso una fotografia che rivela una data, il 29 marzo 2019. Sei anni dopo "Venga il regno", album datato 2013, la band del frontman Simone Lenzi, cantautore e scrittore livornese autoesiliatosi dalla sua stessa città con la quale ha un rapporto di amore e odio, propone finalmente un nuovo lavoro. 

La Band

La storia dei Virginiana Miller inizia nei primi anni '90 a Livorno, una delle tante "stazioni tirreniche al sole, dove passano i treni, direttissimi altrove" per parafrasare una delle loro canzoni più note "Altrove". Il nome è quello – scientifico – di una gigantesca quercia americana che si trova  all'Orto Botanico di Pisa, sotto la cui ombra un gruppo di giovani musicisti si era fermato in cerca di refrigerio e di un nome giusto per la propria band. 
Nascono così i Virginiana Miller. Nel 1997 il loro primo album, Gelaterie Sconsacrate (B&B/Sony), si rivela un esordio che vale al gruppo numerosi riconoscimenti e un'immediata visibilità. Due anni dopo, nel 1999, i Virginiana Miller pubblicano il loro secondo lavoro, Italiamobile (B&B/Sony), e la band si conferma tra le più originali e interessanti del panorama nazionale. Nello stesso anno viene pubblicato il libro di Giampaolo Simi "Direttissimi altrove", un noir dichiaratamente ispirato alle atmosfere di Gelaterie Sconsacrate. I Virginiana Miller seguono così l'autore in una serie di reading di presentazione, allestendo per l'occasione un set acustico. Nel 2002 esce il ive acustico "Salva con nome"(B&B/Edel).
"La verità sul tennis" (Sciopero Records/Mescal/Sony), terzo album di studio della band livornese, arriva nel febbraio 2003. Nel 2005 Simone Marchesi, professore ordinario della Princeton University (New Jersey, US), scrive e pubblica il libro "Traccia Fantasma. Testi e contesti per le canzoni dei Virginiana Miller".
Nel settembre 2006 i Virginiana Miller pubblicano il loro quarto lavoro di studio, "Fuochi fatui d'artificio" e nl 2009 vede invece i Virginiana Miller impegnati nella loro prima collaborazione cinematografica: la band registra, con la produzione di Ale Bavo e Max Casacci (Subsonica), una versione di "E' la pioggia che va" dei Rokes per il film "Cosmonauta" di Susanna Nicchiarelli, vincitore del Premio Controcampo Italiano alla 66 Mostra del Cinema di Venezia.
E' del 2010 esce l'album "Il Primo lunedì del mondo" (Zahr/Edel) e fra le 11 nuove tracce spicca "L'angelo necessario", brano che compare nella colonna sonora del film di Paolo Virzì "La prima cosa bella". Nell'autunno dello stesso anno esce il libro "Virginiana Miller. Storie di parole e musica" di Andrea Raspanti (Edizioni Erasmo), la prima biografia musicale dedicata alla band. Nel 2012, 15 anni dopo la prima uscita i Virginiana Miller ripubblicano con una nuova copertina il loro album d'esordio "Gelaterie sconsacrate", tornando per l'occasione ad esibirsi in tour con una scaletta dedicata alle vecchie canzoni. La band continua comunque a scrivere nuovo materiale e pochi mesi dopo pubblica il singolo "Tutti i santi giorni", brano presente nei titoli di coda e nei trailer dell'omonimo film di Paolo Virzì tratto dal primo romanzo di Simone Lenzi "La generazione" (Dalai Editore), con cui si aggiudicano nel 2013 il David di Donatello nella categoria "Miglior canzone originale".
Il 17 settembre 2013 viene pubblicato il nuovo album di inediti, intitolato "Venga il regno" (AlaBianca/Warner Music Italia) prodotto da Ale Bavo e anticipato dall'uscita, a giugno, del singolo "Una bella giornata".
 

La composizione dei Virginiana Miller
Simone Lenzi - parole e voce
Antonio Bardi – chitarre
Matteo Pastorelli - chitarre
Daniele Catalucci – basso
Valerio Griselli – batteria
Giulio Pomponi - tastiere, piano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 29 marzo l'attesissimo album dei Virginiana Miller

LivornoToday è in caricamento