rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Premio Ciampi 2020, tutti gli eventi in programma dal 16 al 19 gennaio

Primo appuntamento a Genova per la 25esima edizione della manifestazione. Gran finale al Goldoni con Cristiano De André

Dal 16 al 19 gennaio, Livorno ospiterà la 25esima edizione del Premio Ciampi, dedicato alla memoria del grande cantautore livornese che quarant'anni fa si arrese a una brutta malattia a soli 46 anni. "Piero Ciampi ieri, oggi e domani" il nome della manifestazione che porterà in città tantissimi artisti: dai La Crus, vincitori della prima edizione del premio, a Cristiano De André. "In questi 25 anni ho sempre seguito il Premio Ciampi da giornalista  - ha dichiarato il primo cittadino Luca Salvetti -. Da sindaco mi trovo nella posizione di accompagnare la città a rendere omaggio ai più grandi cittadini livornesi, da Carlo Azeglio Ciampi a cui abbiamo dedicato la Rotonda, ad Amedeo Modigliani, di cui ricorre il centenario della morte che celebriamo con una grande mostra e, adesso, a Piero. E per me è un grande onore poterlo fare". 

Premio Ciampi 2020, tutti gli eventi in programma

Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamento che sono in programma per la 25esima edizione dell'evento. 

GIOVEDÌ 16 GENNAIO

Alle 17.30
"Piero Ciampi e Genova, un'affinità inevitabile"

Tre personaggi, una città e un filo rosso che li unisce. Piero Ciampi, Fabrizio De André, Gianfranco Reverberi e Genova. Per la prima volta, il Premio Ciampi esordisce fuori da Livorno. Si va a Genova per un omaggio speciale:  in via del Campo 29 rosso - La casa dei cantautori genovesi, appuntamento con l'evento intitolato "Piero Ciampi e Genova – Un'affinità inevitabile". Parteciperanno Gianfranco Reverberi (collaboratore artistico e grande amico di Ciampi), Flavia Ferretti (vincitrice del Premio Ciampi nel 1999), Laura Monferdini (responsabile di via del Campo 29 rosso), Antonio Vivaldi e Michele Manzotti del Premio Ciampi. Nel segno dell'affinità e dell'amicizia tra il poeta e cantautore livornese e Fabrizio De André, la manifestazione segna il gemellaggio tra Genova e Livorno. 

Per informazioni
Viadelcampo29rosso, via del campo 29 - Genova

VENERDÌ 17 GENNAIO

Alle 16.30
"Gli artisti del Ciampi" - Mostra Fotografica di Furio Pozzi

Al teatro Goldoni dal 17 gennaio fino al 19 gennaio in mostra le foto realizzate da Furio Pozzi per rendere il giusto tributo agli artisti del Premio Ciampi che hanno reso omaggio all'artista nel corso degli anni. Venerdì 17 e sabato 18 gennaio orario di apertura dalle 16.30 alle 19.30, mentre domenica 19 gennaio sarà possibile visitare la mostra dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 21

Per informazioni
Teatro Goldoni, via Enrico Mayer 57  

Alle 18
...E bastava un'inutile carezza a capovolgere il mondo

Racconto anarchico e poetico di Piero Ciampi. Un progetto di Arianna Scommegna e Massimo Luconi. Con Arianna Scommegna ed alla fisarmonica Giulia Bertasi. Durante la serata 70m2 presenterà in anteprima "Tinta Unita", progetto che sarà sviluppato nel corso dell'anno a partire da un colore, per l'occasione il verde come "Tutto verde", frase tratta dalla canzone "La passeggiata" di Piero Ciampi che dà il titolo alle opere grafiche in esposizione di Manuela Sagona dell'Atelier Blu Cammello. 

Per informazioni
70m2, Studio di Architettura, via Poggiali 10, Livorno

Alle 21
Nel porto delle Illusioni - omaggio a Piero Ciampi di N.Sambo e A.Bardi

Nel porto delle illusioni: Nico Sambo (voce, chitarra acustica) e Antonio Bardi (chitarra elettrica)  eseguiranno brani del repertorio del cantautore dagli album "Piero Ciampi" (1971) e "Io e te abbiamo perso la bussola" (1973).
Nico Sambo ha pubblicato dal 2011 cinque album spaziando dall'elettronica strumentale al cantautorato. Suona chitarre elettriche, sintetizzatori, basso e organo. Nel 2019 è uscito il suo ultimo disco, "Cose lette e non lette", prodotto da Nicola Fantozzi, un album fatto di chitarre elettriche e testi che raccontano di equivoci e doppi sensi.
Antonio Bardi è chitarrista dei Virginiana Miller, coi quali ha pubblicato sette album in studio e uno dal vivo. Recentemente ha partecipato alle registrazioni dell'ultimo album di Nico Sambo e fa parte della band che lo accompagna dal vivo. Ingresso riservato soci Arci. 

Per informazioni ​
Mercemarcia, via G. Oberdan 14, Livorno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Ciampi 2020, tutti gli eventi in programma dal 16 al 19 gennaio

LivornoToday è in caricamento