rotate-mobile
Corsi di Formazione

Come diventare farmacista: il percorso di formazione da seguire

Scopriamo cosa occorre per poter esercitare questa professione

Per poter svolgere la professione di farmacista, è necessario intraprendere un articolato percorso. Vediamo quali sono i suoi passaggi.

Laurea

Innanzittutto, prima di accedere all'esame di stato, bisogna conseguire una di queste lauree:

  • Laurea magistrale in Farmacia, classe LM-13, di durata quinquennale
  • Laurea magistrale in Chimica e tecnologia farmaceutiche (CTF), classe LM-13, di durata quinquennale

Sono inoltre ancora attivi i corsi di Laurea specialistica della classe 14/S in Farmacia e in CTF, che permettono l'accesso all'esame di stato.

È infine possibile sostenere l'esame di stato anche con la laurea del vecchio ordinamento in CTF secondo l'ordinamento previgente al DM 509/1999 (previo tirocinio di 6 mesi). 

Tirocinio

Dopo aver conseguito la laurea, è necessario svolgere un tirocinio della durata di sei mesi in una farmacia aperta al pubblico o in una farmacia ospedaliera. Talvolta, in alcuni casi, è concesso di svolgerne metà in un'impresa di fabbricazione di medicinali. Nel corso di laurea in Farmacia e in quello in CTF, il tirocinio viene svolto durante il percorso universitario.

Esame di stato

Per essere abilitati all'esercizio della professione occorre poi accedere e superare l'apposito esame di stato. Questo viene svolto ogni anno in due sessioni, le quali vengono indette con ordinanza del MIUR pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

L'esame, nel dettaglio è costituito da: 

  • una prova scritta su un argomento a scelta fra tre proposti riguardante l'applicazione alle materie di carattere professionale, in particolare alla chimica farmaceutica ed alla tecnica farmaceutica. Tempo consentito: 6 ore
  • tre prove pratiche con relazioni scritte, riguardanti: riconoscimento e saggi di purezza di due farmaci, (tempo massimo consentito 8 ore); dosamento di un farmaco noto (tempo massimo consentito 8 ore); spedizione di una ricetta (il tempo massimo concesso è stabilito dalla Commissione)
  • una discussione orale volta ad accertare la preparazione culturale e professionale del candidato

Iscrizione all'albo

Infine, superato l'esame di stato, occorre iscriversi all'albo dei farmacisti per poter esercitare la professione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventare farmacista: il percorso di formazione da seguire

LivornoToday è in caricamento