Come diventare istruttore di pilates

Ecco il percorso di formazione da seguire per poter praticare questa stimolante professione

Con la fine dell'estate e l'inizio di settembre, è arrivato per molti il tempo di rimettersi in forma, tornando a frequentare le palestre abbandonate nei mesi più caldi dell'anno. Tra le discipline più amate vi è senza dubbio il pilates, con moltissime strutture che offrono la possibilità di seguire appositi corsi.

Ma come fare se si vuol passare dall'essere un semplice allievo al divenire istruttore? Ecco una rapida guida.

Come diventare insegnante di pilates

Un insegnante di pilates, lavorando sui muscoli posturali, deve conoscere e trasmettere una complessa disciplina, che va oltre il semplice movimento fisico. Deve essere infatti in grado di far acquisire alle persone una piena consapevolezza dei propri movimenti tramite la concentrazione mentale. Deve inoltre mostrarsi capace di modulare l'allenamento in base alle diverse tipologie di allievi con i quali si trova a che fare, con programmi di lavoro personalizzati.

Per avviarsi verso l'esercizio di questa professione, bisogna innanzitutto iscriversi a uno dei corsi di formazione certificati, i quali, prima di accettare la vostra candidatura, verificheranno la vostra preparazione di base. Dopo di che verrà effettuata una full immersion durante la quale verranno studiate discipline come l'anatomia, l'analisi posturale e nozioni sulle possibili patologie riscontrabili, affiancate da esercizi per apprendere i “trucchi del mestiere”. Al termine del corso è previsto un periodo di tirocinio, di durata variabile da un minimo di 50 ad un massimo di 300 ore, da svolgere al fianco di un insegnante certificato. Dopo di che è possibile accedere all'esame finale, costituito da una parte pratica e una teorica. In caso di esito positivo, si ottiene l'abilitazione all'insegnamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Metodo di studio: consigli e trucchi per migliorare l'apprendimento

  • Università telematiche: boom di lauree online

Torna su
LivornoToday è in caricamento