Come diventare istruttore di Zumba

Ecco il percorso di formazione da seguire per poter insegnare una delle discipline più in voga del momento

Instagram @zumba

Tutti pazzi per la zumba. Sì, perché sono sempre più numerose le persone che si dilettano con questa disciplina, che permette di mantenersi in forma all'insegna del divertimento. E sono ormai diffusissimi i corsi organizzati da palestre ed associazioni, capaci di attrarre decine e decine di appassionati sia d'estate che d'inverno.

Ma come si diventa istruttori di Zumba? Ecco una pratica guida.

Come diventare istruttori di Zumba

Per poter diventare istruttori di questa disciplina, ci si può rivolgere alla Zumba Academy. Questo centro di formazione offre infatti numerosi corsi, i quali sono aperti a tutti. Ovviamente, però, coloro che sono già istruttori di fitness o di danza troveranno meno difficoltà nel percorso, essendo già abituati ad alcuni movimenti.

Per iniziare si può seguire il programma Zumba Basic 1 o quello Jump Start Gold.

Il corso Zumba Basic Step 1 permette di apprendere le basi per diventare un insegnante di Zumba attraverso l'insegnamento dei passi fondamentali dei quattro balli: salsa, cumbia, merengue e reggaeton. Verranno inoltre illustrati quali movimenti e quali canzoni scegliere in base al momento di una lezione.

Il corso Zumba Jump Start Gold è invece dedicato a chi vuole insegnate agli over 65. In questo caso, gli aspiranti istruttori verranno formati tenendo conto delle condizioni anatomiche, fisiologiche e psicologiche di questa fascia di popolazione.

Specializzazione

Una volta conseguito il titolo di istruttore, che rimane valido per un anno e che deve poi essere rinnovato tramite apposite certificazioni, si può scegliere il percorso di specializzazione più consono alle proprie esigenze. Esiste una vasta gamma di scelta, all'interno della quale ricordiamo:

  • Zumba Toning: questa branca, grazie all'utilizzo di un apposito strumento, permette di migliorare la propria coordinazione garantendo un aumento della massa muscolare e della forza, oltre a un miglioramento del senso del ritmo.
  • Zumba Sentao: questo corso rappresenta l'ideale per chi vuole allenare in particolar modo gli addominali. Grazie all'utilizzo di una semplice sedie, permette di migliorare la propria resistenza e la propria forza, aiutando a definire i muscoli e a bruciare calorie.
  • Zumba in The Circuit: è il corso ideale per coloro che non vogliono rinuciare ad eseguire allenamenti a circuito. Prevede una combinazione di passi di danza ed esercizi di forza, i quali servono ad accelerare il metabolismo.
  • Acqua Zumba: per chi ama stare in acqua, questo è sicuramente il corso ideale. Permette infatti di dimagrire e di tonificare i muscoli grazie alla naturale resistenza opposta dall'acqua.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Libri scolastici: come ordinarli e averli a casa in 24 ore

  • Iscrizione in ritardo all'università: cosa fare

  • La classifica delle migliori università del mondo

  • Università, i consigli per le matricole

  • Scuole superiori militari: programma di studio ed iscrizione

Torna su
LivornoToday è in caricamento