Scuole di recitazione: come scegliere il corso migliore

Ecco tutti i consigli utili per chi sogna di diventare attore

Quella dell'attore è una delle professioni maggiormente sognata da ragazzi e ragazze. Per cercare di inseguire il proprio sogno, è possibile iscriversi ad uno dei corsi promossi dalle scuole di recitazione, le quali si adoperano ad insegnare tutte le tecniche necessarie ad entrare nel mondo del cinema e dello spettacolo.

Questi corsi possono inoltre essere utili per coloro che vogliono migliorare le proprie capacità di parlare in pubblico, aiutando a memorizzare discorsi o presentazioni e a parlare in modo chiaro di fronte ad una platea.

Prima di scegliere il corso che più fa al proprio caso, è consigliabile analizzare alcune caratteristiche fondamentali delle scuole di recitazione.

I consigli

Per chi è alle prime armi, è preferibile frequentare strutture con corsi della durata dai due ai quattro anni. In alternativa, sono disponibili anche corsi annuali, i quali, tuttavia, si concentrano su un solo argomento (ad esempio la Commedia dell'Arte, il metodo Stanislavski, ecc.). Essenziale, poi, verificare che nel programma sia presente lo studio della dizione, che, per essere efficace, deve durare almeno sei mesi.

Si consiglia poi di leggere i curricula degli insegnanti della scuola, osservandone studi fatti, corsi di perfezionamento ed esperienze professionali.

Infine, non va dimenticata la sede della scuola. Prima di iscriversi, è consigliabile fare un sopralluogo, verificando qualità, ampiezza e la presenza di un eventuale palco nelle aule.

Recitazione: i manuali più venduti sul web

Il libro degli esercizi per attori.

La recitazione

Il potere dell'attore. Tecnica ed esercizi

Il metodo Strasberg in dieci lezioni. Introduzione ai fondamentali della formazione attoriale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Metodo di studio: consigli e trucchi per migliorare l'apprendimento

  • Università telematiche: boom di lauree online

Torna su
LivornoToday è in caricamento