Università, test d'ingresso: come prepararsi al meglio

Dopo aver conseguito il diploma, per molti studenti livornesi si apriranno le porte dell'università. Ecco qualche consiglio su come affrontare la prima tappa del percorso accademico

Dopo aver conseguito il diploma, per molti studenti livornesi, in questi giorni impegnati con gli esami di maturità, si apriranno le porte dell'università. Una delle preoccupazioni maggiori per coloro che si avviano ad intraprendere questo nuovo percorso di studi, è costituito dal test di ingresso alle varie facoltà.

Per prepararsi al meglio, il primo passo da compiere è informarsi per conoscere le date, la procedura per iscriversi alla prova di ammissione e tutte le sue caratteristiche. Una volta raccolte queste informazioni, si può passare all'organizzazione ottimale dei tempi di studio durante il periodo estivo. E' consigliabile, quindi, stabilire degli orari di studio quotidiani con una chiara tabella di marcia e obiettivi ben definiti.

Prepararsi al test d'ingresso all'università: manuali dedicati ed esercitazioni online

Innanzitutto è bene non disfarsi subito dopo la maturità dei libri della scuola superiore. Questi possono infatti rivelarsi ancora utili per prepararsi al test d'ingresso all'università, anche se da soli non sono però sufficienti.

Per completare la propria preparazione, è quindi consigliabile acquistare dei libri specifici sui test di ingresso. Esistono infatti molte case editrici che si dedicano esclusivamente alla pubblicazione di manuali ad hoc, realizzando dei veri e propri kit che comprendono il manuale con tutta la teoria, un eserciziario con centinaia di domande risolte e commentate, le prove di verifica ed una raccolta di migliaia di domande ufficiali con tutte le soluzioni. 

All'interno di questi kit, troviamo inoltre informazioni dettagliate sui test e sui criteri di selezione, con utili suggerimenti pratici su come affrontare con successo la prova (uso ragionato del tempo a disposizione, strategie risolutive, gestione delle domande più difficili e altro ancora).

Oltre ai libri, esistono anche dei corsi di preparazione dedicati ai test di ammissione. Corsi organizzati sia dagli atenei stessi, sia da alcuni istituiti privati.

Infine, è consigliabile esercitarsi con i test di ammissione degli anni precedenti e fare molta pratica con le varie simulazioni disponibili online.

Test d'ingresso all'università: i manuali più venduti sul web

Alpha Test. Medicina. Kit completo di preparazione

Alpha Test. Cultura generale. Manuale di preparazione. Per l'ammissione a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie

Alpha Test. Ragionamento logico. Per l'ammissione a medicina, odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie

Alpha Test. Professioni sanitarie. Kit completo di preparazione 

Università in Toscana

Gli studenti livornesi che non vogliono allontanarsi troppo da casa, possono decidere di proseguire la loro formazione in una delle tre città toscane che ospitano poli universitari, con una ricca e variegata offerta:

Università degli Studi di Firenze

Università degli Studi di Pisa

Scuola Normale Superiore di Pisa

Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento S. Anna di Pisa

Università degli Studi di Siena

Potrebbe interessarti

  • Come diventare istruttore di Zumba

I più letti della settimana

  • Come diventare fisioterapista: il percorso di formazione da seguire

  • Come diventare istruttore di Zumba

Torna su
LivornoToday è in caricamento