Università, i consigli per le matricole

Il nuovo anno accademico è ormai alle porte: ecco qualche suggerimento per coloro che si affacciano per la prima volta al mondo universitario

@Wikipedia

L'inizio dell'università rappresenta un momento di cambiamento radicale nella vita di ogni studente. Tutto ciò che è stato fatto alle superiori viene infatti lasciato alle spalle, con l'inizio di un nuovo, stimolante percorso. La vita universitaria, poi, è completamente diversa da quella scolastica: ecco perché occorre organizzarsi in maniera adeguata, per evitare di incorrere in problematiche ed insuccessi.

Vediamo alcuni consigli validi per le matricole che si affacciano per la prima volta al mondo universitario.

Prendi confidenza con l'ambiente

Prima di iscriversi o prima che l'anno accademico abbia ufficialmente inizio, visita la facoltà che sarà sede dei tuoi studi: conoscere l'ambiente ti aiuterà a sentirti più a tuo agio e a muoverti con disinvoltura tra aule, biblioteche e segreterie. Utile, in questo senso, può essere la partecipazione agli orientamenti tenuti dalle università ogni anno.

Organizza il tuo tempo

Mentre a scuola erano gli insegnanti a scandire quotidianamente i tempi didattici attraverso lezioni, interrogazioni e compiti, all'università sarai chiamato in prima persona ad organizzare i tuoi studi, con esami che si svolgono al termine di interi semestri. Impara quindi a gestire il tuo tempo per prepararti in maniera adeguata, senza ritrovarti a compiere vere e proprie maratone di studio negli ultimi giorni.

Trova un luogo adatto allo studio

L'università, con il suo apparato di biblioteche ed aule studio, fornisce numerosi ambienti all'interno dei quali studiare in piena tranquillità. Tuttavia c'è chi preferisce rimanere seduto con i propri libri in completa solitudine all'interno della propria camera o del proprio salotto: trova l'ambiente in cui riesci a concentrarti al meglio, in modo da non incorrere in inutili distrazioni.

Fai amicizia con altri studenti

Condividere con altri studenti questa importante fase della vita ti aiuterà a viverla in maniera più serena, potendo contare su qualcuno con il quale confrontarsi o trovare conforto nei momenti più difficili e stressanti.

Sfrutta i ricevimenti

I professori, settimanalmente, sono tenuti a fornire uno spazio durante il quale incontrare gli studenti. Partecipa ai ricevimenti per chiarire ogni dubbio sui programmi di esame o per chiarire qualche argomento che senti di non avere totalmente chiaro. Conoscere già un professore, inoltre, ti aiuterà a presentarti più serenamente all'esame.

Lasciati un po' di spazio per te

Intraprendere il percorso universitario richiede impegno e sacrificio, oltre che un grande senso di responsabilità. Evita però di concentrare tutto il tuo tempo solamente sullo studio e lasciati qualche momento di svago in cui pensare solamente a te stesso: qualche pausa e un po' di relax ti aiuteranno ad avere più energie quando tornerai sui libri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuole superiori: ecco quali sono le migliori

  • Università telematiche: boom di lauree online

  • Come diventare assistente sociale: il percorso di formazione da seguire

Torna su
LivornoToday è in caricamento