Modulistica Dia: quando e come presentare la domanda
I documenti necessari per poter iniziare i lavori di manutenzione straordinaria di un immobile
La Dia (dichiarazione di inizio attività) è un documento che consente di effettuare lavori di manutenzione straordinaria di un immobile, quali fusione di unità immobiliari, sostituzione di impianti elettrici, idrici e fognanti o frazionamento di unità immobiliari.
Dia e Scia
In alternativa alla Dia può essere presentata la Scia, ovvero la segnalazione certificata di inizio attività che consente di iniziare i lavori senza la necessità di attendere la scadenza di alcun termine, che, nel caso della Dia, è invece di trenta giorni. Ad entrambe le dichiarazioni devono essere allegate le attestazioni di tecnici abilitati e gli elaborati progettuali necessari per consentire le verifiche di competenza da parte dell'amministrazione.
Assicurazione casa: come funziona
Dia, come presentare la domanda
La domanda deve essere presentata al Servizio Edilizia Privata e Urbanistica accompagnata all'atto di asseveramento, ovvero una dichiarazione in cui si attesta che i lavori da eseguire sono conformi alla normativa vigente. La redazione di tale atto deve essere affidata ad un professionista (architetto, geometra, ingegnere, perito edile) iscritto all'albo di categoria.
Dia, i documenti da allegare alla domanda
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
- indicazione dell’impresa a cui sono stati affidati i lavori;
- dichiarazione dell’impresa per lo smaltimento dei materiali inerti;
- elaborati grafici;
- titolo di proprietà;
- fotografie;
- atto di asseveramento;
- DURC (documento unico regolarità contributiva).