rotate-mobile
Guida

Codice Rosa, un percorso per le donne vittime di violenza

Anche a Livorno è possibile usufruire di una rete in grado di offrire un'assistenza sanitaria e socio-sanitaria a 360 gradi

Tematica purtroppo attuale è quella relativa alla violenza sulle donne. A tutela delle vittime è attivo il Codice Rosa, una rete clinica che opera in sinergia con enti, istituzioni, associazioni ed i Centri Antiviolenza rivolta all'assistenza di donne che hanno subito violenze di genere (Percorso Donna) e discriminazione (Percorso per e vittime di crimini d'odio). La rete è costituita da tutti i nodi che forniscono assistenza sanitaria e socio-sanitaria alle vittime all'interno di percorsi specifici rispondenti ai loro bisogni, rispettando le scelte della persona che ha subito violenza.

Il percorso può essere attivato, rivolgendosi agli operatori dei servizi, in qualsiasi modalità di accesso al Sistema Sanitario Nazionale, in area di emergenza-urgenza (118 e Pronto Soccorso), durante un ricovero ospedaliero, negli ambulatori, nei Consultori o negli altri servizi territoriali.

Fonte: uslnordovest.toscana.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codice Rosa, un percorso per le donne vittime di violenza

LivornoToday è in caricamento