rotate-mobile
Imprese

Come aprire un b&b a Livorno

Tutte le informazioni utili per dar vita ad una struttura ricettiva extralberghiera

Per avviare un'attività di Bed and Breakfast a Livorno è necessario presentare al Suap del Comune la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) utilizzando la modulistica disponibile sul sito della Regione Toscana.  La SCIA attesta l'esistenza dei requisiti previsti dall'articolo 33 della Legge regionale 20 dicembre 2016, n. 86, commi 1, 2 e 3, dall'articolo 54 e dal regolamento, nonché il rispetto della disciplina vigente in materia di sicurezza, igiene e sanità, urbanistica e edilizia.

Come aprire un negozio in franchising

Bed e breakfast, regole e requisiti

Ecco tutto ciò che c'è da sapere per chi vuole aprire un b&b a Livorno e in Toscana.

  1. La Regione Toscana definisce gli esercizi di bed and breakfast le strutture ricettive composte da non più di sei camere per i clienti, con una capacità ricettiva non superiore a dodici posti letto, ubicate nella stessa unità immobiliare, nelle quali sono forniti alloggio e servizi minimi e viene somministrata la prima colazione.
     
  2. I bed and breakfast possono essere gestiti:

    - in forma imprenditoriale;
    - in forma non imprenditoriale.

    L'attività di bed and breakfast svolta in forma imprenditoriale può prevedere la somministrazione di alimenti e bevande agli alloggiati e comporta che uno stesso soggetto non può gestire più di due esercizi di bed and breakfast nell'ambito del medesimo edificio. L'attività di bed and breakfast svolta in forma non imprenditoriale può essere esercitata esclusivamente nella casa dove la persona fisica ha la residenza e il domicilio.
     
  3. Per i B&B la Regione Toscana definisce un apposito contrassegno identificativo dei bed and breakfast, che viene affisso, a spese di chi esercita l'attività, all'esterno della residenza.
     
  4. I B&B in Toscana devono possedere i requisiti strutturali e igienico-sanitari previsti per le case di civile abitazione.
     
  5. I gestori di B&B in Toscana hanno l'obbligo di segnalare gli arrivi e le presenze al Sistema Turistico regionale.
     
  6. Il titolare è obbligato a segnalare gli alloggiati alla P.S.

Fonte: bedandbreakfast.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come aprire un b&b a Livorno

LivornoToday è in caricamento