rotate-mobile
Tasse

Tari, come e quando pagarla

La tassa sui rifiuti deve essere versata in tre rate. Consentito anche il pagamento in un'unica soluzione

La tassa sui rifiuti (Tari) a carico dell'utilizzatore è finalizzata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. A Livorno, per il 2020, deve essere versata in tre rate:

  • 1° rata: 16 settembre 2020
  • 2° rata: 16 novembre 2020
  • 3° rata:16 dicembre 2020

È comunque consentito il pagamento in unica soluzione entro il 16 settembre 2020.

Il Comune di Livorno provvede all'invio degli avvisi di pagamento accompagnati dai modelli F24 precompilati per il versamento in tre rate o unica soluzione, per le imprese la comunicazione degli avvisi di pagamento avviene in parte tramite recapito postale ed in parte tramite pec (D.Lgs.n.  82/2005).

Il pagamento deve avvenire esclusivamente attraverso il modello F24 (art. 25 Regolamento Iuc/Tari), utilizzando il modello precompilato ricevuto, o con modello F24 ordinario, sezione IMU e altri Tributi Locali, indicando in tale ultimo caso, il codice identificativo operazione riportato sul modello inviato.

Il codice tributo da utilizzare è il seguente: 3944 Tari, Tassa sui rifiuti art 1 comma 639 L.n.147/2013.

Il mancato ricevimento dell'avviso non esime in alcun caso il contribuente dall'obbligo di pagamento della tassa alle date sopra indicate.

Imu, cos'è e quando pagarla

Cosa fare in caso di mancato recapito dell'avviso di pagamento

Il modello dell'avviso di pagamento, in caso di mancato recapito, può:

  1. essere ritirato presso gli Uffici Tares/Tari, siti in Via Marradi 118 (ubicazione dell'Ufficio entrate del Comune di Livorno);
  2. essere richiesto tramite posta elettronica tari.livorno@icatributi.it ;
  3. essere visualizzato nel modo che segue: dalla rete Civica del Comune di Livorno, Servizi al Cittadino, per visionare la propria posizione Tari e stamparsi l'avviso di pagamento 2019 con i relativi modelli F24 precompilati per il versamento, occorre previamente munirsi presso l'URP del comune di Livorno delle credenziali per l'accesso al Citel/Portale dei servizi al cittadino. Una volta in possesso delle credenziali, dai servizi al cittadino ci si autentica con Utente e Password ricevuti. nelle tipologie di servizi al cittadino occorre scegliere Tributi, consultazione posizione tributaria. Nuovamente si clicca su consultazione posizione tributaria. A questo punto si apre una schermata con tutti i tributi comunali. Selezionato Tares/Tari, si clicca su POSIZIONI TARES/TARI, visualizza posizioni con riferimento all'anno 2019. A quel punto si apre in basso, "STAMPA AVVISO ORDINARIO". Con un clic è possibile stampare l'avviso di pagamento e i modelli F24 per procedere al versamento. Sono presenti sia il modello per rata unica, avente scadenza il 17 giugno, sia i modelli per i versamenti rateali (1_3 prima rata scadente il 16/5; 2_3 seconda rata scadente il 16/9; 3_3 terza rata scadente il 18/11). 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari, come e quando pagarla

LivornoToday è in caricamento