rotate-mobile
Attualità

Come comportarsi in caso di vento forte: cinque consigli utili

Vediamo quali sono gli accorgimenti da rispettare nel caso di forti raffiche

In questi giorni, a Livorno, sono continue le allerte meteo a causa dei forti venti che soffiano sulla città. In casi come questi, per evitare qualsiasi spiacevole conseguenza, è opportuno rispettare alcuni particolari accorgimenti.

Se siete all'aperto

Nel caso in cui si sia all'aperto, è necessario allontanarsi da aree verdi, strade alberate, impalcature, gazebo e dalle strutture espositive, commerciali e pubblicitarie, che potrebbero essere scaraventate via dalle violente raffiche.

Se siete al mare

Da evitare la sosta su litorale, moli e pontili. Il vento può inoltre provocare improvvise mareggiate, motivo per cui sono da evitare uscite in barca.

Se siete in montagna

Fondamentale, in questo caso, non non utilizzare gli impianti di risalita, in quanto potrebbero verificarsi interruzioni nel funzionamento.

Se siete alla guida

Se si è alla guida, occorre fermarsi o moderare la velocità, prestando particolare attenzioni all'uscita delle gallerie e sui viadotti, soprattutto se siamo al volante di furgoni, mezzi telonati, autocaravan o roulotte.

Se siete in casa o sul posto di lavoro

Occorre evitare di sostare davanti a finestre e vetrate. È inoltre necessario sistemare e fissare bene tutti gli oggetti nelle aree esposte al vento, in quanto potrebbero essere trascinati via dalle forti raffiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come comportarsi in caso di vento forte: cinque consigli utili

LivornoToday è in caricamento