rotate-mobile
Meteo

Allerta meteo a Livorno per martedì 15 ottobre: codice giallo per pioggia

Prevista una forte perturbazione che interesserà tutta la provincia dalle 11 fino alle 22 di domani: i consigli della protezione civile

Si sta spostando verso est la perturbazione che da lunedì 14 ottobre sta interessando il mar Mediterraneo occidentale e che domani, martedì 15 ottobre, toccherà le coste della Toscana intensificandosi nelle zone interne. A tal proposito, la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo con codice giallo per pioggia e temporali, con validità dalle 11 fino alle 22 di domani. Le zone interessate, oltre alla costa e alle isole dell'arcipelago, saranno: Garfagnana (bacino del Serchio), Lunigiana e zone meridionali (bacini Fiora, Albegna e Ombrone grossetano) e in generale le province di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Siena.

Fino alla prima parte della giornata di domani sono previste piogge sparse di debole-moderata intensità sulle zone occidentali della regione, più frequenti sui rilievi. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad estendersi alle zone interne della regione, risultando più diffuse e assumendo localmente carattere di rovescio o temporale. Possibili forti colpi di vento, grandinate e frequenti fulminazioni.

temporali

I consigli in caso di allerta meteo gialla

La regione Toscana consiglia di seguire le seguenti indicazioni: 

  • Tenersi aggiornati sull'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, Tv, siti web istituzionali.
  • Fare attenzione alle attività all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti.
  • Guidare con attenzione, in particolare nei tratti esposti a frane e caduta massi
  • Fare molta attenzione agli attraversamenti dei corsi d'acqua (ponti o guadi) e alle zone depresse (sottopassi, zone di bonifica).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo a Livorno per martedì 15 ottobre: codice giallo per pioggia

LivornoToday è in caricamento