rotate-mobile
Meteo

Maggio, il freddo non dà tregua: quando arriverà il caldo a Livorno?

Insolita primavera dalle temperature quasi invernali: dopo i primi bagni di fine marzo, in città si aspetta l'estate. Ma le previsioni degli esperti non promettono niente di buono

"La prossima settimana dovrebbe migliorare, ma solo al sud". "Alla televisione hanno detto che fino a giugno farà freddo". "Hai sentito? Piove anche questo weekend". Discorsi così se ne sentono al bar, sono gettonatissimi in ascensore, piacciono da morire a chi cerca spunti in ogni dove pur di lamentarsi di qualcosa. Tuttavia, come dare torto a chi si interroga sulle condizioni metereologiche dopo un inizio di maggio che ha costretto l'Italia, Livorno compresa, a tirare nuovamente fuori dagli armadi i piumini già lavati e risposti fino al prossimo cambio di stagione? Il freddo anomalo che ha caratterizzato i primi quindici giorni del mese non sembra dare tregua e, ormai, i più giovani interrogano costantemente anche Google per capire quando finalmente arriverà il caldo che permetterà di uscire a maniche corte.

Dopo un promettente avvio di primavera, con un weekend di sole che a Livorno aveva visto molti ragazzi affollare le località balneari della costa, la penisola è stata caratterizzata da temperature decisamente autunnali. E, stando a quanto riportano gli esperti di meteo.it, la situazione non dovrebbe migliorare a breve. Anzi, fatta eccezione per le regioni meridionali, dove l'anticiclone africano porterà un'ondata di caldo già a partire dalla prossima settimana, le zone centrali non potranno godere dello stesso effetto. Al di là che piova o meno, infatti, il termometro non supererà mai i 19 gradi fino alla fine del mese e soltanto a giugno inoltrato si inizierà a intravedere l'estate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggio, il freddo non dà tregua: quando arriverà il caldo a Livorno?

LivornoToday è in caricamento