Maggio, il freddo non dà tregua: quando arriverà il caldo a Livorno?

Insolita primavera dalle temperature quasi invernali: dopo i primi bagni di fine marzo, in città si aspetta l'estate. Ma le previsioni degli esperti non promettono niente di buono

"La prossima settimana dovrebbe migliorare, ma solo al sud". "Alla televisione hanno detto che fino a giugno farà freddo". "Hai sentito? Piove anche questo weekend". Discorsi così se ne sentono al bar, sono gettonatissimi in ascensore, piacciono da morire a chi cerca spunti in ogni dove pur di lamentarsi di qualcosa. Tuttavia, come dare torto a chi si interroga sulle condizioni metereologiche dopo un inizio di maggio che ha costretto l'Italia, Livorno compresa, a tirare nuovamente fuori dagli armadi i piumini già lavati e risposti fino al prossimo cambio di stagione? Il freddo anomalo che ha caratterizzato i primi quindici giorni del mese non sembra dare tregua e, ormai, i più giovani interrogano costantemente anche Google per capire quando finalmente arriverà il caldo che permetterà di uscire a maniche corte.

Dopo un promettente avvio di primavera, con un weekend di sole che a Livorno aveva visto molti ragazzi affollare le località balneari della costa, la penisola è stata caratterizzata da temperature decisamente autunnali. E, stando a quanto riportano gli esperti di meteo.it, la situazione non dovrebbe migliorare a breve. Anzi, fatta eccezione per le regioni meridionali, dove l'anticiclone africano porterà un'ondata di caldo già a partire dalla prossima settimana, le zone centrali non potranno godere dello stesso effetto. Al di là che piova o meno, infatti, il termometro non supererà mai i 19 gradi fino alla fine del mese e soltanto a giugno inoltrato si inizierà a intravedere l'estate.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Opere pubbliche, al via la ristrutturazione dei ponti livornesi: i progetti

  • Elezioni comunali 2019

    Elezioni 2019, livornesi al voto: "Ecco la prima cosa che deve fare il nuovo sindaco"

  • Cronaca

    Scoperta storica: in un magazzino 15 anfore antichissime

  • Cronaca

    Stalli blu, arrivano 25 nuovi parcheggi: come cambia la sosta

I più letti della settimana

  • Elezioni europee 2019, il fac-simile della scheda elettorale

  • Allegri, addio alla Juventus tra ippodromo, gabbione e 5 e 5

  • Stagno: investita sull'Aurelia, gravissima una 28enne

  • Bruciati, no all'accordo tra candidati sulla campagna elettorale: "Proposta discriminatoria"

  • Romito, scontro tra due auto: donna in ospedale

  • Striscione contro Salvini, Pacini (Pap): "Piazza XX è una zona multiculturale, lui non era il benvenuto"

Torna su
LivornoToday è in caricamento